Breaking News
12.01.2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, 532 nuovi percorsi quadriennali e 700 scuole coinvolte: i dati

Redazione

Con la conclusione delle autorizzazioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali, la filiera tecnologico-professionale si espande per l’anno scolastico 2026/2027 con 532 nuovi percorsi quadriennali, portando a oltre 700 il numero totale di scuole coinvolte. Questa crescita significativa vede circa 400 istituti introdurre per la prima volta il modello “4+2”, consolidando una riforma che punta a modernizzare l’istruzione tecnica e professionale in Italia.

Le parole di Valditara

Il Ministro Giuseppe Valditara ha sottolineato il successo di questa iniziativa, che trova una risposta particolarmente forte nel Mezzogiorno e si basa su una stretta collaborazione con ITS Academy, imprese e università. L’offerta formativa è progettata per essere flessibile e innovativa, concentrandosi sull’orientamento e sull’internazionalizzazione per formare giovani specializzati pronti per il mercato del lavoro locale, senza però escludere l’accesso a ulteriori studi accademici.

Ecco le sue parole: “I numeri confermano il successo di questa riforma strategica per il mondo della scuola. La percentuale di istituti che offriranno i percorsi quadriennali è molto significativa anche perché frutto di un lavoro articolato di progettazione dei curricula, con il coinvolgimento di ITS, di imprese e di altri soggetti che fanno parte del sistema VET. Registriamo un’adesione particolarmente importante nelle regioni del Mezzogiorno, con 90 nuovi percorsi autorizzati in Campania, di cui ben 50 nella provincia di Napoli. Il modello quadriennale può incidere in modo strutturale anche sull’occupabilità locale, formando giovani altamente specializzati dotati delle conoscenze e delle competenze richieste dalle imprese. Gli istituti coinvolti, infatti, garantiscono un’offerta formativa innovativa e flessibile, con ampio spazio dedicato all’orientamento, all’internazionalizzazione e alle esperienze di formazione scuola-lavoro”.

Iscrizioni scuola 2026/2027, come funziona

Le famiglie potranno effettuare le iscrizioni dal 13 gennaio al 14 febbraio, utilizzando la piattaforma Unica per reperire informazioni dettagliate sugli istituti e sulle opportunità di orientamento disponibili. Grazie a questo sistema di partenariati diffusi, che include anche enti di ricerca e CPIA, la scuola si pone l’obiettivo di colmare il divario tra formazione e professione, offrendo percorsi didattici altamente qualificanti che rispondono alle reali necessità delle imprese.

Questa riforma agisce come un ponte a doppia corsia che collega velocemente il mondo della formazione a quello del lavoro: non solo accorcia i tempi di percorrenza, ma assicura che il viaggio sia strutturato per raggiungere una destinazione professionale solida e definita.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate