Ieri, 28 aprile, il Ministero ha aperto le funzioni per lo scioglimento della riserva a seguito del conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), necessaria per le graduatorie di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027 (ad esclusione dei collaboratori scolastici).
La procedura su POLIS Istanze online sarà attiva fino al 9 maggio e permetterà ai candidati interessati di dichiarare di aver ottenuto la CIAD non posseduta al momento dell’inserimento nelle GI.
Tale certificazione, secondo quanto stabilito nell’allegato A del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, è uno dei requisiti richiesti per accedere ai profili professionali del personale ATA (escluso, come già detto, il collaboratore scolastico).
Inoltre, sempre secondo il CCNL (articolo 59, comma 10), i candidati devono obbligatoriamente ottenere questa certificazione entro il 30 aprile 2025. In caso contrario, saranno esclusi dalla graduatoria.
Con il CCNL 18 gennaio 2024 sono stati definiti i requisiti che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve rispettare:
Molti candidati hanno segnalato un blocco nella procedura online che non consente di caricare la CIAD conseguita entro il 30 aprile.
Compare infatti il seguente Alert rosso:

Il problema potrebbe riferirsi al fatto che all’atto della presentazione della domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA sia stata inserita una certificazione che però ora non è risulta più valida, perché non rispondente alle caratteristiche di cui sopra.
Potrebbe dunque trattarsi di un errore di sistema, che il MIM dovrebbe risolvere quanto prima per consentire anche a questi aspiranti di aggiornare la certificazione.
Il consiglio è dunque quello di attendere la risoluzione di questo problema, tenendo comunque conto che c’è tempo fino al 9 maggio 2025 per richiedere lo scioglimento della riserva.