
Il Ministero ha pubblicato l’avviso prot. n. 121362 del 13 luglio 2025, al fine di promuovere la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo per gli istituti tecnici e professionali tramite esperienze di orientamento in Italia e all’estero.
Si tratta di una procedura a sportello nei limiti delle risorse disponibili.
Possono partecipare all’Avviso gli istituti tecnici e professionali statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e paritari non commerciali.
Gli istituti che hanno aderito alla sperimentazione relativa all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 hanno priorità nell’ammissione al finanziamento.
I progetti devono prevedere lo svolgimento di più esperienze di mobilità ai fini di orientamento, individuali o di gruppo (max 25 studenti), di breve periodo (da 1 a 14 giorni) o di medio periodo (superiori a 14 giorni e fino ad un massimo di 30), rientranti nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo, svolte in Italia o all’estero, che prevedano percorsi formativi e di orientamento mirati, svolti in collaborazione con scuole, università, enti di formazione, a livello nazionale e internazionale.
Le attività di mobilità per i PCTO devono essere rivolte a studentesse e studenti frequentanti il secondo biennio e il quinto anno di corso.
Ogni istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale.
La proposta progettuale deve essere inoltrata tramite procedura a sportello entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 5 agosto 2025, accedendo alla piattaforma di candidatura “Futura PNRR-Gestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del Ministero dell’istruzione, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando l’apposito formulario di candidatura.




