Home Attualità Istituto Italiano di Tecnologia organizza concorso “Mettici la faccia, disegna il volto...

Istituto Italiano di Tecnologia organizza concorso “Mettici la faccia, disegna il volto del robot CoMan”

CONDIVIDI
  • GUERINI

“Mettici la Faccia” è il titolo del concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Genova ed organizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, per progetti grafici (disegno a mano o disegno con mezzo digitale) per dare un volto al robot umanoide CoMan. Il concorso scade il 3 marzo. Il premio ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla scienza e alla tecnologia con un approccio interdisciplinare, attraverso lo stimolo di abilità e di sensibilità artistiche e di uno spirito di analisi di un oggetto scientifico reale.  Il concorso è per progetti realizzati da singoli studenti, e non da un gruppo. 
Il progetto grafico (a mano o con supporti digitali) dovrà rappresentare la loro individuale interpretazione della “faccia” di CoMan, motivando il tipo di proposta con un breve testo. I lavori pervenuti all’IIT (via email o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) entro il 3 marzo saranno valutati da una giuria di esperti di disegno meccanico e di robotica, che selezionerà il migliore progetto grafico sulla base della creatività, della originalità, dell’attinenza al tema e del contenuto scientifico e tecnologico. Oltre a un premio in denaro pari a 250 euro, l’autore del progetto vincitore si aggiudicherà l’iscrizione a un corso di fotografia, di disegno o di lingua inglese per l’anno scolastico 2014-2015. 
Inoltre, al termine dell’iniziativa, il vincitore e gli studenti appartenenti alla sua stessa classe avranno l’opportunità di conoscere i ricercatori e vedere il robot CoMan dal vivo, durante un incontro dedicato presso la sede dell’Istituto.