Home Archivio storico 1998-2013 Riforme L’Informatizzazione deserta la scuola: più dell’edilizia il wi.fi.

L’Informatizzazione deserta la scuola: più dell’edilizia il wi.fi.

CONDIVIDI

Skuola.net ha analizza lo stato di informatizzazione delle nostre scuole, intervistando 1024 studenti.
Aule computer poco utilizzate, il Wi-Fi non è del tutto decollato, insegnanti poco preparati sui campi informatici, meglio buone attrezzature informatiche nelle aule che una più sicura edilizia scolastica.
 Alla domanda se negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado c’è l’aula computer, è emerso che l’aula informatica c’è, ma non è utilizzata con grande frequenza. Solo il 3% degli studenti delle superiori, infatti, ha risposto di non avere un’aula pc nella propria scuola contro il 5% degli studenti delle medie, tuttavia, appena la metà di loro dichiara di utilizzarla normalmente durante l’anno. Tra quelli che non mettono mai piede nell’aula informatica, quasi uno studente su dieci dà la colpa di questo mancato utilizzo alla scarsa preparazione informatica dei docenti, mentre  la rete Wi-Fi libera e gratuita è un lusso che spetta a meno di tre studenti su dieci, quindi  poco meno di un terzo ha la possibilità di usufruirne realmente nella propria scuola. 
Gli studenti hanno tuttavia messo in cima alle loro aspettative quella di avere una scuola tecnologicamente al passo con i tempi lasciando gli interventi sulla sicurezza edilizia degli istituti scolastici al secondo posto nella loro classifica delle priorità e mettendo, con un evidente distacco, in terza posizione il miglioramento della qualità degli insegnanti. Le interviste sul sito comunque continuano.