Home Archivio storico 1998-2013 Generico “L’orientamento nell’era telematica”

“L’orientamento nell’era telematica”

CONDIVIDI
Negli ultimi anni l’orientamento e la telematica hanno avuto, con dimensioni e modalità diverse, un notevole incremento nelle istituzioni scolastiche e universitarie e nelle strutture degli enti locali, sia in Italia che in altri Paesi europei.
Spesso le due innovazioni si sono incrociate, ad esempio per la diffusione delle informazioni, per l’uso di database e per alcune forme di tutorato e di counseling.
Anche per un controllo efficace sulla qualità delle informazioni, occorre però una riflessione collettiva sui principi che devono fondare l’utilizzazione della telematica nell’orientamento scolastico, universitario e professionale, sulle esperienze più significative, sugli strumenti telematici a disposizione per l’orientamento (software, piattaforme, banche dati, test di autovalutazione, ecc.) e sulle “regole” per il loro corretto utilizzo, anche da un punto di vista deontologico, da parte dei docenti e degli operatori.
Per favorire la realizzazione di questa riflessione il Centro Interuniversitario Geo (Giovani Educazione Orientamento), costituito da nove Università (Catania, L’Aquila, Lecce, Modena e Reggio Emilia, Napoli Federico II, Pavia, Siena, Torino e Udine), ha promosso a Napoli il convegno internazionale “L’Orientamento nell’Era della Telematica”. La prima sessione plenaria è fissata per il 20 aprile, alle ore 15.00, presso l’Aula magna del Centro Congressi di Via Partenope 36; il giorno successivo, nella Sala Archimede di Città della Scienza è in programma, a partire dalle ore 9.00, la seconda sessione plenaria, mentre nel pomeriggio del 21 aprile è prevista la terza sessione plenaria che fa seguito ad una serie di lavori di gruppo; infine, sabato 22 aprile ci sarà la quarta sessione plenaria, che si terrà presso l’Aula magna del Centro Congressi di Via Partenope 36 ed anticiperà la discussione finale.
In occasione del convegno, l’Antenna Europe Direct Napoli presso Città della Scienza, sportello informativo della nuova rete promossa dall’Unione Europea per aprire una comunicazione diretta tra i cittadini e le istituzioni comunitarie, sarà disponibile (dalle 10.00 alle 18.00) per fornire informazioni e dati sull’uso degli strumenti telematici nelle attività di orientamento e sulla regolazione sociale dell’uso di internet nei processi educativi, alla luce della presentazione di strumenti telematici, esperienze, modalità, principi e regole adottati in ambito europeo.
Durante il convegno, organizzato (con il patrocinio dell’Assessorato all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania e dell’Assessorato all’educazione e rapporti interistituzionali e internazionali del Comune di Napoli) da Geo – Centro Interuniversitario Giovani Educazione Orientamento, Università di Napoli Federico II, Città della Scienza, i docenti partecipanti registrati potranno richiedere l’iscrizione al Club degli Insegnanti di Città della Scienza.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del convegno (tel. 081/2469309; e-mail [email protected] ).