Home Attualità La dimensione triennale del PTOF è solo una proiezione della scuola verso...

La dimensione triennale del PTOF è solo una proiezione della scuola verso il futuro

CONDIVIDI

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto scolastico.

Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

La dimensione triennale del PTOF rende necessario mantenere due piani di lavoro tra loro intrecciati. Il primo destinato ad illustrare l’offerta formativa a breve termine e, in un certo senso, alla fotografia dell’esistente.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il secondo orientato a disegnare lo scenario futuro, l’identità dell’istituto auspicata al termine del triennio di riferimento, i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare.

Se il primo comunica alle famiglie e agli allievi lo status dell’istituto scolastico, i servizi attivi, le linee pedagogiche e formative che si è scelto di adottare, il secondo è il risultato di un atto creativo, ha natura spiccatamente processuale, è una anticipazione dei traguardi che si vogliono raggiungere, è una proiezione verso il futuro. Quindi  l’elaborazione di un valido PTOF dovrà tener conto delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi individuati nel RAV per rispondere alle reali esigenze dell’utenza.

L’Offerta Formativa dovrà articolarsi tenendo conto non solo della normativa e delle Indicazioni Nazionali, ma anche della visione e missione condivise e dichiarate nei piani precedenti, nonché del patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l’immagine dell’istituto. Tutte buone intenzioni, scritte nero su bianco in una sempre più voluminosa documentazione programmatica, che devono materializzarsi nel concreto, per rendere credibile l’azione didattico organizzativa di una scuola.