Home Archivio storico 1998-2013 Borse di studio La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea

La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sono tre i Premi di Laurea banditi dall’Ufficio Storico della Marina Militare ha come scopo quello di permettere di approfondire tra gli studenti universitari una conoscenza più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell’ambito della politica nazionale di sicurezza.
L’importo dei premi è: 2.600 Euro per il primo, 1.600 Euro per il secondo e 1.100 Euro per il terzo e possono partecipare tesi di laurea discusse nelle università italiane negli anni solari dal 2000 al 2004.

I temi da affrontare sono: il potere marittimo e l’analisi dei suoi  aspetti costitutivi, il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e di politica estera; l’influenza nello sviluppo economico e sociale; gli uomini: formazione e preparazione professionale; la dottrina operativa e logistica e il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri; i mezzi e le infrastrutture; l’ordinamento.

La domanda dovrà essere accompagnata dal CV, da un certificato attestante la data di  discussione della tesi e la votazione conseguita e dalla tesi, in duplice copia, e inviata presso:


Ufficio Storico della Marina Militare

via dell’Acqua Traversa, 151
00135 Roma

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese