Home Generale La Toscana reintegra i fondi per l’Alternanza scuola-lavoro

La Toscana reintegra i fondi per l’Alternanza scuola-lavoro

CONDIVIDI

L’assessora all’Istruzione, Cristina Grieco, ha emanato un avviso sui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (l’ex alternanza scuola lavoro), approvato dalla giunta regionale.

Investire su alternanza

“La regione Toscana continua ad investire nei percorsi di alternanza scuola lavoro. Purtroppo l’attuale governo ha sminuito l’alternanza, riducendo il monte ore minimo e i relativi finanziamenti alle scuole. Noi, in accordo con le parti sociali, crediamo invece che percorsi di qualità siano una grande opportunità per i nostri giovani, per favorirne l’accesso al mondo del lavoro”.

Con il nuovo avviso, si legge su Dire,  spiega l’assessora, “negli istituti tecnici e professionali che vorranno riportare a 400 le ore di alternanza, la regione provvederà a reintegrare i fondi che lo Stato ha tagliato”.

Due milioni stanziati

Il fine della delibera, che prevede inizialmente un impegno economico complessivo di oltre 630 mila euro, a cui si aggiungeranno ulteriori due milioni, “è supportare le relazioni tra il mondo della scuola e quello del lavoro per facilitare l’accesso a quest’ultimo innalzando le competenze digitali, nel quadro della cosiddetta quarta rivoluzione industriale”, prosegue. I progetti, della durata massima di 12 mesi, saranno finanziabili fino ad massimo di 100 mila euro (minimo 80 mila).