Italia Oggi, in edicola, anticipa i punti più importanti del pacchetto di misure che la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha messo ha punto con i tecnici del Miur, in vista della Legge di Bilancio 2018, l’ultima prima delle elezioni politiche.
Rinnovo contratto, scatti di anzianità ai professori universitari, assunzioni di 1.500 ricercatori, aumento stipendio dei Dirigenti Scolastici sono i punti su cui il governo interverrà.
I fondi stanziati per la scuola? 1 miliardo in totale con 95 milioni di euro, in particolare, per equiparare la retribuzione dei dirigenti scolastici alla base fissa dei dirigenti statali, lo sblocco delle supplenze brevi per i bidelli, nuove assunzioni per il ministero stesso e l’autorizzazione ad assumere 6mila unità di personale oltre i turnover. Poi il rinnovo del contratto: dopo 9 anni dall’ultimo rinnovo, si prevedono 85 euro medi in più al mese, oltre agli 80 di bonus. Si tratta degli aumenti già bocciati dai sindacati.