Home Didattica Leggere libri, anzi lib(e)ri: seconda puntata della rubrica

Leggere libri, anzi lib(e)ri: seconda puntata della rubrica

CONDIVIDI
  • Credion

Torna la rubrica Leggere lib(e)ri presentata da Gabriele Ferrante. La seconda puntata è dedicata al romanzo Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie, noto a livello internazionale. Il libro potrà essere letto attraverso lo spunto didattico per l’analisi dei rapporti razziali negli Stati Uniti.

La rubrica

L’obiettivo della nostra rubrica ha un duplice volto e, cioè, condividere, con chi frequenta il nostro sito e i nostri canali social, il piacere di avere letto e amato una storia, e proporre ai docenti che lo vorranno di utilizzare quel libro a corredo del loro insegnamento, per sviluppare un tema, un percorso in modo diverso, a partire da un testo che non si trova normalmente nei manuali di storia della letteratura.

Icotea

Gabriele Ferrante – docente nelle scuole secondarie superiori e collaboratore della nostra rivista da oltre vent’anni – sarà colui che presenterà, con cadenza settimanale, un libro all’attenzione dei nostri lettori, per dare uno spunto sull’approccio didattico da adottare.

Il libro: “Americanah” di Chimamanda Ngozi Adichie

È la storia di un sogno, ma anche del risveglio di una ragazza nigeriana. Un ottimo approccio didattico che potrebbe coinvolgere sia la storia che la letteratura anglo-americana.