Breaking News
Aggiornato il 01.12.2025
alle 10:50

Lista ragazze da violentare nei bagni del liceo Giulio Cesare, la preside è convinta: una risposta alla nostra ferma lotta verso ogni violenza

La dirigente scolastica del liceo Giulio Cesare di Roma, la professoressa Paola Senesi, non ha dubbi: secondo la preside “è lecito ipotizzare che la scritta” sui muri del liceo con la lista delle ragazze da violentare nei bagni, denunciata dal collettivo Zero Alibi, “possa essere considerata come una reazione all’incisività di queste attività!”.

https://www.tecnicadellascuola.it/liceo-giulio-cesare-di-roma-dai-4-ragazzi-con-una-chitarra-e-un-pianoforte-di-venditti-a-un-branco-di-violenti-che-incita-allo-stupro

In un comunicato emesso dalla stessa ds, viene sottolineato che “la scritta ottusa e scriteriata apparsa nei giorni scorsi all’interno di un bagno maschile del Liceo Giulio Cesare di Roma ha suscitato pure molte reazioni mediatiche che si sono tradotte in titoli a tutta pagina e articoli molto corposi. A tale proposito, onde evitare malintesi, è opportuno precisare che il Liceo Giulio Cesare di Roma valorizza attività anche creative per il riconoscimento pieno della pari dignità tra uomo e donna, cui partecipa massicciamente il corpo studentesco insieme con i docenti della scuola”. “Tra le iniziative più rilevanti – continua la preside – si citano il progetto nazionale ‘Pari e dispari: due insiemi, un gioco’ iniziato nell’a.s. 2017/18 e proseguito negli anni successivi, che ha portato all’elaborazione di un decalogo e di un’inchiesta giornalistica in materia”.

Quindi, aggiunge nella nota la ds, “numerosi sono stati i convegni e i flashmob che negli ultimi anni, in maniera ricorrente, hanno trattato l’argomento nell’ottica di una sempre maggiore informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema, a cui si aggiunge l’attuazione delle linee guida e delle indicazioni ministeriali sull’Educazione civica, alla relazione e al rispetto. Non sono mancate ulteriori iniziative per favorire la concretizzazione delle pari opportunità in ambito lavorativo (in particolare per l’informatica)”.

“Da evidenziare anche l’ultima attività promossa congiuntamente con il Rotary Club Roma Experience Academy Distretto 2080 e svoltasi proprio il 25 novembre 2025 con ampia e attiva partecipazione degli studenti. È lecito ipotizzare – sottolinea la preside – che la scritta possa essere considerata come una reazione all’incisività delle iniziative poste in atto all’interno del Liceo”.

“Tanto per chiarire definitivamente – conclude la professoressa Senesi – il Liceo Giulio Cesare, lungi dall’essere indifferente alla problematica, è al contrario impegnato costantemente nella proposta condivisa di iniziative miranti a incrementare un reciproco rispetto tra uomo e donna e a contrastare ogni forma di violenza. Il Liceo Giulio Cesare non è certo una scuola connotata da un clima di violenza“, chiosa la ds.

Nei giorni scorsi, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara commentando così la vicenda della “lista delle ragazze da stuprare” aveva detto che si è trattato di “un fatto grave, che va indagato e sanzionato duramente”, ma aggiungendo anche che “con le nuove norme la scuola ha tutti gli elementi per procedere”.

“Verificheremo anche come stanno andando all’interno del liceo i corsi di educazione al rispetto della donna e di educazione alle relazioni“, aveva aggiunto Valditara, “previsti per la prima volta obbligatoriamente dalle nuove Linee guida sulla educazione civica e che lo scorso anno hanno dato risultati molto importanti nella gran parte delle scuole superiori italiane. Il rispetto è un valore imprescindibile. Nella scuola italiana non vi è spazio per la violenza e la discriminazione“.

A distanza di non troppi giorni, la dirigente scolastica del liceo Giulio Cesare di Roma ha tenuto a chiarire che l’istituto superiore non è certamente indifferente al tema dell’educazione sessuale e del rispetto delle donne: anzi, la lista delle ragazze da violentare potrebbe essere una risposta proprio a questa iper attività.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate