Breaking News
29.11.2025

Lista di ragazze da violentare nei bagni di un liceo, Valditara: “Fatto grave, con le nuove norme la scuola può procedere”

Redazione

“Un fatto grave, che va indagato e sanzionato duramente”. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara commenta così la vicenda della “lista delle ragazze da stuprare” rinvenuta nei bagni di un liceo di Roma. “Con le nuove norme la scuola ha tutti gli elementi per procedere”, ha detto ancora il ministro, citato da Fanpage.

“Nessuno spazio per la violenza a scuola”

“Verificheremo anche come stanno andando all’interno del liceo i corsi di educazione al rispetto della donna e di educazione alle relazioni“, ha aggiunto Valditara, “previsti per la prima volta obbligatoriamente dalle nuove Linee guida sulla educazione civica e che lo scorso anno hanno dato risultati molto importanti nella gran parte delle scuole superiori italiane. Il rispetto è un valore imprescindibile. Nella scuola italiana non vi è spazio per la violenza e la discriminazione“.

La denuncia del collettivo Zero Alibi

A denunciare la vicenda, nelle scorse ore, era stato il collettivo Zero Alibi. “Un muro può essere cancellato, ma la cultura alla base del messaggio no, va combattuta; questo gesto, oltre a essere di una gravità inconcepibile, dimostra la società patriarcale in cui ancora oggi noi tutti viviamo”. Una situazione che, secondo il collettivo, rende urgente la presenza dell’educazione sessuo-affettiva a scuola: “Questi episodi non possono passare inosservati, sono sintomo del patriarcato, di un sistema oppressivo che silenziosamente controlla e condiziona le nostre vite. Nessuna di noi può permettersi di restare indifferente, di voltarsi dall’altra parte: perché chi è indifferente è complice. Continueremo a denunciare, a parlare, a lottare per un cambiamento”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate