Home Archivio storico 1998-2013 Generico Luoghi della memoria, luoghi della riconciliazione

Luoghi della memoria, luoghi della riconciliazione

CONDIVIDI


La Fondazione Scuola di Pace "Monte Sole", in collaborazione col Comune di Bologna, ha organizzato, in occasione delle celebrazioni per il Sessantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo, il convegno internazionale Luoghi della memoria. Luoghi della riconciliazione, in programma dal 26 al 30 aprile tra Bologna e la località Monte Sole.
La scelta dei luoghi appare di per sé significativa, perché in quelle campagne, tra Marzabotto, Monzuno e Grizzana, si verificò uno dei più cruenti eccidi perpetrati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Attraverso varie tematiche (il "museo aperto", l’elaborazione delle memorie, l’uso dei linguaggi di guerra e pace, le differenti esperienze educative messe in atto a livello internazionale), studiosi, storici, politici s’interrogheranno sulla possibilità che la memoria dei conflitti e le sue elaborazioni possa essere strumento di riconciliazione, su quale ruolo potranno svolgere nei processi di riconciliazione i luoghi e i testimoni, su quali siano le pratiche educative in grado di interrogare e far parlare questi luoghi nella costruzione di una cultura di pace.
Il programma può essere consultato sul sito internet della Fondazione "Monte Sole" (
www.montesole.org , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Il 28 aprile, presso la Sala dell’Angelo, in Via San Mamolo 26, Bologna, alle ore 21.00 è in programma una serata tematica, organizzata in collaborazione con il Centro Amilcar Cabral, su "Sudafrica: pratiche di riconciliazione".