Home Alunni Malori a scuola, alunna confessa: “Spray urticante per fare una bravata”, nessun...

Malori a scuola, alunna confessa: “Spray urticante per fare una bravata”, nessun incidente nel laboratorio di chimica

CONDIVIDI

Qualche mese fa, a marzo, abbiamo parlato di un caso sospetto: tre studenti sono stati intossicati a scuola, a Merano, in Trentino Alto Adige. All’inizio si è pensato ad un incidente nel laboratorio di chimica. A distanza di tempo una studentessa, ritenuta responsabile, è stata denunciata.

La confessione

Come riporta Open la ragazza, incensurata, ha confessato davanti agli investigatori di aver spruzzato dello spray urticante tra i corridoi della scuola e di aver agito “per fare una bravata”, senza alcun motivo specifico. Ora dovrà rispondere delle accuse di lesioni personali ai danni dei compagni intossicati e di interruzione di pubblico servizio conseguente all’evacuazione della scuola.

Quel giorno, oltre venti studenti avevano manifestato sintomi come difficoltà respiratorie, bruciore agli occhi e malesseri generali. 23 di loro erano stati trasportati in ospedale per accertamenti. La gravità della situazione aveva portato all’evacuazione dell’intero edificio scolastico e alla creazione di un ospedale da campo davanti alla scuola, per far fronte all’emergenza.

Le prime ipotesi investigative parlavano di un incidente in laboratorio o di un deodorante difettoso, ma le indagini della polizia, condotte con il supporto della scientifica, hanno portato a una ricostruzione diversa. Grazie alle testimonianze raccolte e alle analisi condotte, gli agenti hanno individuato la giovane come responsabile. “Un gesto sconsiderato ha provocato gravi e diffuse conseguenze ai danni di numerosi studenti, rimasti intossicati, che hanno dovuto ricorrere in via d’urgenza alle cure dei sanitari, i quali sono stati costretti addirittura ad allestire un ospedale da campo per far fronte alla emergenza”, ha commentato il questore Paolo Sartori.