Breaking News
27.12.2025

Manovra, Piccolotti (Avs): tagli a scuole e università per investire in armamenti, nostre risorse ai precari della ricerca

“In una Manovra che investe tutto in armamenti e taglia risorse a scuola e università, ci è sembrato giusto dare un segnale concreto del Paese che vogliamo, consapevoli che tre milioni di euro in due anni siano solo una goccia nel mare della lotta alla precarietà”. A scriverlo in una nota è Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha annunciato la volontà del suo gruppo di destinare la propria quota di risorse ai precari della ricerca.

Le risorse in mano alle opposizioni

“Quando viene approvata la Legge di Bilancio“, spiega la deputata di Avs, “c’è una piccola quota di risorse a disposizione delle opposizioni. Parliamo di pochi milioni di euro, spiccioli rispetto alle decine di miliardi gestite dalla Manovra. Noi di Alleanza Verdi e Sinistra, per il secondo anno consecutivo, abbiamo scelto di destinare la nostra quota alla stabilizzazione dei precari del CNR che, con le tende, hanno occupato la loro sede di Roma“.

La scelta sui precari della ricerca

“In Italia ci sono oltre 4.000 persone negli enti di ricerca“, prosegue la deputata rossoverde dalla commissione Cultura alla Camera. “Almeno 20.000 nelle università che dovranno fare le valigie o cambiare lavoro; alcuni di loro hanno superato i quarant’anni. Di loro nessuno si preoccupa fino a quando non finiranno nelle statistiche e nei commenti ipocriti sulla fuga dei cervelli italiani. Sperando di mandare a casa il prima possibile Giorgia Meloni e i suoi ministri, e sperando che questa sia l’ultima finanziaria firmata da un governo irresponsabile e miope, abbiamo scelto”, conclude Piccolotti, “di fare la nostra parte”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate