Home Archivio storico 1998-2013 Generico Marcia della Pace l’11 settembre

Marcia della Pace l’11 settembre

CONDIVIDI
L’incontro di New York si terrà in occasione del 60° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, a cinque anni dal vertice che aveva visto i leader mondiali sottoscrivere la “Dichiarazione del Millennio” contenente precisi impegni per promuovere la pace, la sicurezza e la giustizia nel mondo.
Data l’importanza dell’avvenimento, la Tavola della pace, di cui fanno parte associazioni, sindacati, enti locali, ha organizzato per l’11 settembre una nuova edizione della Marcia per la Pace Perugia Assisi.
L’iniziativa, che quest’anno assume una valenza particolarmente significativa ed una portata fortemente simbolica per la data scelta in ricordo delle vittime della strage terroristica alle Torri Gemelle di New York, si caratterizzerà per l’appello rivolto innanzitutto ai Capi di stato di tutto il mondo che si riuniranno dal 14 al 16 settembre per decidere di questioni rilevanti, fra cui la riforma dell’Onu.
Il messaggio si sintetizza così: “mettiamo al bando la miseria e la guerra”, per lottare contro la povertà, per tutelare e distribuire meglio le risorse del pianeta, per promuovere un commercio più equo e solidale, per la cancellazione del debito estero dei Paesi impoveriti e contro il rischio, per il prossimo futuro, che non si arresti ma si allarghi l’uso della guerra come modo di risoluzione dei conflitti.

La Marcia Perugia-Assisi sarà parte di una giornata mondiale di mobilitazione della società civile indetta su proposta della Tavola della pace per accrescere la pressione sui governi che parteciperanno al summit delle Nazioni Unite. La proposta è stata accolta dalla “Coalizione mondiale per l’azione contro la povertà” (GCAP) nata a Johannesburg nel settembre 2004 e da un cartello di organizzazioni di tutto il mondo impegnate per la democratizzazione e il rafforzamento dell’Onu. Milioni di persone manifesteranno, dunque, in tutto il mondo per un nuovo ordine mondiale, contro la povertà, la guerra e l’unilateralismo, per la giustizia economica e sociale, per la pace e la democrazia
Per adesioni e informazioni sulla prossima Marcia Perugia-Assisi, consultare il sito internet della “Tavola della Pace”, che invita docenti e dirigenti a dedicare il primo giorno del nuovo anno scolastico alla pace.