Home Archivio storico 1998-2013 Generico Marco Polo, 750 anni e non “sentirli”

Marco Polo, 750 anni e non “sentirli”

CONDIVIDI
Nell’ambito della Celebrazione del 750° anniversario della nascita di Marco Polo, martedì 28 febbraio, alle ore 15.30 presso la Società Geografica Italiana, è in programma la cerimonia di premiazione del concorso scolastico “Avviciniamo la Cina con Marco Polo”, riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (anno scolastico 2004/2005). La cerimonia per la premiazione dei vincitori si svolgerà su invito del Presidente del Comitato nazionale come atto conclusivo delle Celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Marco Polo Sandro Schipani e del Presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori, nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” del Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, in Via della Navicella 12.
L’iniziativa ha voluto avvicinare gli studenti delle varie fasce d’età alla conoscenza della Cina, del suo popolo e dei suoi attuali rapporti con l’Italia e con l’Europa che vanno sempre più intensificandosi sul piano dell’integrazione socio-culturale e su quello degli accordi economici-commerciali. Si è ritenuto che l’occasione offerta alle scuole della celebrazione del 750° anniversario della nascita di Marco Polo, testimone privilegiato ieri come oggi di rapporti interculturali tra Occidente e Oriente tesi ad una pacifica e produttiva cooperazione, favorisse la rilettura del ‘Milione’ e la realizzazione di progetti trasversali che, partendo da una più generale riflessione sul viaggio come scoperta, coinvolgessero innanzi tutto discipline quali la Geografia e la Storia, nonché tematiche relative all’Educazione allo Sviluppo ed alla Convivenza civile.
Gli obiettivi del concorso sono stati essenzialmente tre: far comprendere che la conoscenza dei territori in cui vivono i vari popoli, le loro tradizioni, religioni e modi di vita è la necessaria premessa all’integrazione e cooperazione internazionale; rendersi consapevoli dell’importanza di rapporti interculturali basati sul rispetto dell’identità di ciascuna cultura; conoscere le possibili interrelazioni culturali, sociali, economiche e commerciali tra gli Stati, finalizzate ad un miglioramento generalizzato delle condizioni di vita delle popolazioni. A tal fine, i temi proposti sono stati:

Tipo A Scuola primaria – Produzione di un disegno, realizzato con tecnica libera su cartoncino A3 sul tema “Immagini di un paesaggio cinese tra realtà e fantasia”;

Tipo B Secondaria primo grado – Produzione di un elaborato scritto sul seguente tema “Tra fantasticherie, racconti di viaggio e studio storico- geografico: la Cina del Milione di Marco Polo e la Cina di oggi’;

Tipo C Secondaria di secondo grado – Produzione di un elaborato scritto sul seguente tema: “Dall’esperienza di Marco Polo ad oggi: l’accorciamento della distanza spaziale, culturale ed economica tra Italia e Cina”.

Ingente il numero delle adesioni e dei lavori pervenuti: 1.535 per la tipologia A, 43 per la tipologia B e 132 per la tipologia C, per un totale di 1.710 elaborati. Segno della continuità della figura di Marco Polo a cui anche i ragazzi di oggi sono interessati.