Home Politica scolastica Martedì incontro ministro Giannini – sindacati scuola. I temi della riunione

Martedì incontro ministro Giannini – sindacati scuola. I temi della riunione

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Domani incontro al Miur tra il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e i sindacati del mondo della scuola. Trasferimenti,  legge 107, professionalità e contratto, Ecco i temi che si affronteranno nel corso dell’incontro.

 

Trasferimenti: errori e ingiustizie
La prima cosa che chiederemo al Ministro dell’Istruzione  è che vengano rifatti tutti i trasferimenti della mobilità perché ci sono troppe ingiustizie. Vanno ripristinate le posizioni giuridiche di ogni persona. Ovviamente ciò “ora per allora”. L’anno scolastico per noi è sacro, le famiglie hanno diritto ad avere certezze. Ormai è partito così e non si tocca. Non lo facciamo per spostare le persone in corso d’anno ma per ripristinare la situazione giuridica di ognuno per l’anno prossimo. Così si restituisce il diritto a chi ce l’ha. Non abbiamo mai pensato di spostare gli alunni, ma di garantire i diritti ed eliminare le ingiustizie senza il ricorso ai Giudici.
La magistratura non può essere chiamata a gestire una simile fase, è compito del Governo. 
Vedremo se c’è la volontà politica di ripristinare i diritti delle persone.

 

Legge 107: una involuzione normativa che riporta la scuola indietro di 20 anni, scritta male e attuata peggio
Dopo la lettera inviata, dai sindacati scuola, al Presidente della Repubblica, l’incontro di domani è il primo momento di verifica della vera volontà politica del Governo di riaprire relazioni sindacali positive e rimediare ai guasti e agli errori della legge 107, una legge involutiva, scritta male e attuata peggio. Irrealizzabile.
Ora c’è la possibilità del Governo di ricucire con il mondo della scuola una frattura profonda.
Le soluzioni si trovano se c’è la  volontà politica di farlo. Noi non chiediamo una modifica della legge: a quello ci penserà il Parlamento, ma di spostare sulla contrattazione le materie che la 107 le ha sottratto, in questo modo riportiamo al centro il lavoro delle persone e la vera autonomia scolastica, quella della partecipazione e della responsabilità, non quella gerarchica ed autoritaria della legge.

 

Bonus premiale, chiamata diretta docenti,  valutazione docenti e dirigenti, formazione, valorizzazione del personale docente ed  ATA:  sono tutte materie di contrattazione.
Chiederemo di discuterle e negoziarle nell’ambito del rinnovo del contratto. 

Gli effetti concreti delle disposizioni di legge specie quelle che riguardano gli insegnanti e la loro assegnazione alle scuole stanno facendo registrare caos e preoccupazione. Un meccanismo che mostra non solo tutti i suoi limiti ma concretamente l’impossibilità di realizzazione. Cattedre vuote, aumento dei supplenti , materie assegnate arbitrariamente: è il risultato di una programmazione a tavolino che non rispetta le scuole e la loro autonomia e non considera il mondo reale delle scuole.

 

Professionalità e valutazione: è il contratto lo strumento più adatto per trovare soluzioni flessibili.
Questa legge, per molti aspetti, mette in atto un’invasione di campo nelle materie contrattuali.
La Uil Scuola chiederà al ministro che vengano riportate nell’alveo del contratto, tutte le materie inerenti ad esso. Le norme contrattuali  hanno forza di legge. Il contratto  è un elemento flessibile perché si può adeguare alla realtà. La legge 107 è, invece, rigida, non guarda alla realtà. Gli effetti sono evidenti. Il contratto è universale, riguarda tutti i lavoratori e non dimentica nessuno.

 

Restano irrisolte  le questioni relative al reclutamento e alla posizione giuridica di tanti docenti, sia inseriti nelle GAE che fuori dalle stesse che vanno risolte e che la 107 non ha fatto.

Sono argomenti coperti da riserva di legge che dovranno essere oggetto di un provvedimento legislativo e riguardano  molti docenti rimasti fuori dalla legge 107 (non  stabilizzati) che anche quest’anno garantiranno l’apertura delle scuole.
Hanno diritto di sapere il quadro giuridico con cui si dovranno confrontare. 

Va poi programmato un piano, anche pluriennale, che dia certezze e prospettive, insieme con  un nuovo sistema per definire i bisogni organici delle scuole autonome e l’eliminazione del divieto, inattuabile, di assegnazione degli incarichi oltre i 36 mesi.