Home Archivio storico 1998-2013 Handicap Master universitario di II livello su “Didattica e psicopedagogia per i disturbi...

Master universitario di II livello su “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento”

CONDIVIDI

L’obiettivo generale del Master è quello di promuovere lo sviluppo e la realizzazione delle attività formative nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento al fine di potenziare le specifiche competenze non disciplinari dei docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado e mettere questi ultimi in grado di affrontare i problemi dei disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, iperattività) in maniera mirata e specialistica, evitando provvedimenti di sostegno non necessari.
Per quanto riguarda le prospettive occupazionali, il master si propone di rispondere ai bisogni formativi determinati dalle nuove norme in materia di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) in ambito scolastico, che sollecitano la scuola – nel contesto di flessibilità e di autonomia avviato dalla legge 59/99 – a porre al centro delle proprie attività e della propria cura la persona, sulla base dei principi sanciti dalla legge 53/2003 e dai successivi decreti applicativi.

Destinatari
del master sono i docenti delle scuole statali e paritarie, i dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie, fino ad un massimo di 100 corsisti.
Può accedere al Master il personale docente in servizio non laureato, per il quale il Master avrà valore e attestazione di “Corso di aggiornamento professionale”, con obbligo di sostenere la prova finale per il riconoscimento della carriera da parte degli Uffici scolastici Regionali (Legge 341/90, art. 6).

Sono ammessi, altresì, in soprannumero i laureati in possesso di una laurea specialistica o magistrale o quadriennale V.O. che ne facciano richiesta, sino ad un numero massimo di 10.

Il Master prevede 140 ore di stage, con finalità applicative delle cognizioni teoriche apprese. Tali esperienze di stage potranno essere svolte nelle scuole sedi di servizio ed in orario di servizio o presso altre scuole o centri e/o associazioni specializzati in materia di DSA.

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno informarsi presso la Segreteria organizzativa del Master in Via Casa nutrizione s.n., 95124 Catania, tel. 095/7466303.

Il testo del bando

CONDIVIDI