Home Didattica Matematica troppo astratta? Ecco alcune soluzioni per sfatare lo stereotipo della “materia...

Matematica troppo astratta? Ecco alcune soluzioni per sfatare lo stereotipo della “materia noiosa”

CONDIVIDI

Quando la matematica si riduce a formule da memorizzare, perde la sua forza. Solo immagini vive, laboratori attivi e problemi concreti possono ridarle senso e accendere davvero l’interesse degli studenti. Ecco come sfatare lo stereotipo della “materia noiosa”.

VAI AL CORSO: Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo

VAI AL CORSO: Il potere delle immagini nell’apprendimento della matematica

L’insegnamento della matematica pone spesso la sfida di coinvolgere attivamente gli studenti, trasformando l’apprendimento in un processo dinamico e partecipativo. Molti docenti cercano metodi innovativi per stimolare l’interesse e la comprensione profonda dei concetti matematici, andando oltre la tradizionale lezione frontale.​

Apprendimento attivo attraverso la risoluzione di problemi

Incorporare la risoluzione di problemi reali e complessi nelle lezioni permette agli studenti di applicare le loro conoscenze in contesti pratici, sviluppando capacità critiche e analitiche. Questo approccio non solo rende la matematica più tangibile, ma favorisce anche una maggiore autonomia nell’apprendimento.​

Laboratori come strumenti di coinvolgimento

L’utilizzo di laboratori interattivi offre un ambiente collaborativo dove gli studenti possono esplorare concetti matematici attraverso attività pratiche. Questi spazi incentivano la sperimentazione e il dialogo, elementi chiave per consolidare la comprensione e mantenere alta la motivazione.​

Sviluppo di competenze trasversali

Attraverso metodologie attive, gli studenti non solo apprendono contenuti matematici, ma sviluppano anche competenze trasversali come il lavoro di squadra, la comunicazione efficace e la capacità di risolvere problemi in modo creativo. Queste abilità sono fondamentali per il successo sia in ambito accademico che professionale.

Un approccio particolare: imparare a visualizzare

La matematica è, inoltre, una materia densa di stimoli. Aiuta a sviluppare la mente. Favorisce un processo che  è  alla base di ogni forma di apprendimento: l’astrazione. Per astrarre dobbiamo osservare, analizzare e distinguere gli elementi di una situazione.

Il passo successivo è imparare a visualizzare in vari ambiti che coinvolgeranno i nostri studenti di ogni età, in un percorso che inizia alle elementari e termina ai primi anni delle superiori.

I corsi

Su questi argomenti il corso Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo, a cura di Mateinitaly, in programma dal 5 maggio.

Disponibile anche il corso Il potere delle immagini nell’apprendimento della matematica, a cura di Anna Benenti, in programma dall’8 maggio.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Idee e attività per concludere l’anno

Filiera 4+2. Indicazioni pratiche – GRATUITO

Il cinema in classe. La classe al cinema. Incontro con Valentina Valente

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Verso il Tfa Sostegno. Full e Verso il Tfa Sostegno. Advanced

Fare scuola in natura. Teoria e pratica dell’outdoor education

Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva