Home Attualità Maturità 2022: torna il tema di italiano e il colloquio orale, arriva...

Maturità 2022: torna il tema di italiano e il colloquio orale, arriva anche la tesi di diploma

CONDIVIDI
  • Credion

Arrivano novità importanti sulla maturità 2022. Secondo quanto riportato dalla bozza del Sole24 ore, per il terzo anno consecutivo cambia modalità.

Secondo la bozza del ministero dell’Istruzione sulle nuove regole per i 500mila maturandi di giugno 2022, l’esame si strutturerà in tre momenti: una prova scritta d’italiano di carattere nazionale, comune a tutti gli indirizzi di studio; una “tesi di diploma”, con argomento assegnato ai maturandi entro aprile e riconsegnata entro maggio; e un colloquio orale, strutturato in più fasi.

Icotea

I presidi sono a favore

Anche gli addetti ai lavori sembrano gradire l’ipotesi che da oltre un mese sta circolando sul prossimo esame di Maturità: i “passi avanti” di cui ha parlato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a fine novembre, confermati qualche giorno dopo dalla sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia (“l’esame sarà diverso da quello dello scorso anno, se la pandemia lo permetterà cercheremo di tornare verso un esame tradizionale”), riscuotono il consenso dei presidi.