Home Valutazioni Maturità 2022, torna l’esame vero: dalle tracce ai consigli per arrivare al...

Maturità 2022, torna l’esame vero: dalle tracce ai consigli per arrivare al 100 – Rivedi la diretta

CONDIVIDI

Mercoledì 22 giugno si rimette in moto la macchina degli esami di Stato 2022, con la prima prova scritta di italiano. Per supportare le scuole, gli insegnanti e gli stessi studenti e accompagnarli a questo passo, che segna una fondamentale milestone nel percorso scolastico dei  539.678 alunne e alunni iscritti agli esami, La Tecnica della Scuola dedica il suo consueto appuntamento Live sui propri canali Facebook e YouTube. Ospiti della diretta: Valentina Petri, insegnante e influencer; Sandro Marenco, insegnante e influencer; Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Prove e materie oggetto d’esame: le Faq del ministero dell’Istruzione

  1. Come funziona la prima prova? Su cosa verte?
    Sosterrai la prova scritta di italiano mercoledì 22 giugno alle 8.30. La prova avrà una durata di sei ore. Sarà una prova nazionale, cioè uguale per tutti: il Ministero dell’istruzione proporrà sette tracce con tre diverse tipologie:
    • analisi e interpretazione del testo letterario: qui saranno proposte due tracce
    • analisi e produzione di un testo argomentativo: qui saranno proposte tre tracce di cui una di ambito storico
    • riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità: qui potrai scegliere tra due tracce. Dovrai scegliere e svolgere una delle sette tracce proposte.
  2. Come sarà strutturata la seconda prova?
    Il 23 giugno si terrà la seconda prova scritta. Tale prova avrà per oggetto una sola disciplina caratterizzante. Sarà quindi una prova diversa a seconda del tipo di scuola frequentata e avrà a oggetto una sola disciplina tra quelle che caratterizzano il corso di studi. Inoltre sarà elaborata nei singoli istituti, in modo da tenere conto del lavoro effettivamente svolto nel periodo dell’emergenza sanitaria.
  3. Come si tiene il colloquio?
    Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione (un testo, un documento, un’esperienza, un problema o un progetto). Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, delle metodologie adottate, dei progetti e delle esperienze realizzati, delle eventuali iniziative di personalizzazione intraprese nel percorso di studi.

I crediti e la votazione

  1. Quanto peserà il credito scolastico?
    Il voto dell’Esame di Stato è dato dalla somma tra i crediti assegnati per gli ultimi tre anni di scuola superiore e i punti maturati nel corso dell’esame. Per il corrente anno scolastico il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di cinquanta punti. Per l’esame, potrai arrivare fino a 15 nella prova scritta di italiano, fino a 10 nella seconda e a 25 nell’orale. È prevista anche la possibilità di assegnare la lode.
  2. Come si calcola il voto finale?
    Si calcola in centesimi: quindi il voto massimo resta 100, il minimo 60.
  3. Ci sono ancora i cinque punti di bonus?
    Sì: il punteggio integrativo, per un massimo di cinque punti, potrà essere assegnato agli studenti che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno quaranta punti e un risultato nelle prove di esame pari almeno a quaranta punti, secondo criteri stabiliti dalle commissioni.
  4. Ci sarà ancora la lode?
    La commissione potrà assegnarla agli studenti che, senza aver usufruito dei cinque punti di bonus, hanno ottenuto il massimo dei crediti con voto unanime del consiglio di classe e il massimo nelle prove d’esame.

Curriculum dello studente

  1. Quando posso inserire le mie informazioni nel curriculum dello studente?
    Solo dopo che la segreteria ti avrà abilitato potrai accedere, dal sito curriculumstudente.istruzione.it, alla piattaforma “Curriculum dello studente”. Per accedere alla piattaforma devi selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra e utilizzare le credenziali dell’area riservata del Ministero.
  2. Cosa devo inserire nel Curriculum dello studente?
    Nel Curriculum troverai tre sezioni:
    • nella prima potrai visualizzare le informazioni sul percorso di studi fatto;
    • nella seconda potrai visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite;
    • nella terza potrai descrivere le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.