Home Alunni Maturità 2023, seconda prova. Al liceo classico traccia su Seneca: di cosa...

Maturità 2023, seconda prova. Al liceo classico traccia su Seneca: di cosa parla “Chi è saggio non segue il volgo”

CONDIVIDI

Oggi, 22 giugno, si svolge, dopo la prima prova d’italiano, la seconda prova scritta di ambito disciplinare, diversa per ogni percorso di studi. Alle ore 8.30 il ministero ha comunicato la chiave del plico telematico, disponibile a questo indirizzo: https://www.istruzione.it/plicotelematico/secondaprova.html

Ecco il link alle tracce ufficiali fornito dal ministero dell’Istruzione e del Merito: https://www.istruzione.it/esame_di_stato/202223/default_anno.htm

Al liceo classico, come anticipa Fanpage.it, è stato proposto Seneca come autore della seconda prova scritta della maturità 2023. Il titolo del brano scelto dal MIM per la versione di latino è “Chi è saggio non segue il volgo”, tratto dall’opera “Lettere morali a Lucilio”, una raccolta di 124 lettere suddivise in 20 libri, scritte dall’autore negli ultimi mesi di vita.

“Chi è saggio non teme il volgo”: cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovina. Seneca mostra all’amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori, scrive La Repubblica.

Le materie scelte per ogni indirizzo di studi

Liceo classico: Latino, Liceo scientifico: Matematica, Liceo scientifico – Opzione scienze applicate: Matematica, Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera, Liceo artistico – Architettura e Ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente, Liceo artistico – Arti figurative plastico scultoreo: Discipline plastico-scultoree, Liceo Scienze Umane: Scienze umane, Liceo Scienze Umane, opzione economico sociale: Diritto ed economia politica, Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale: Teoria, analisi e composizione, Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica: Tecniche della danza. Amministrazione Finanza e Marketing: Economia aziendale, Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione Relazioni internazionali per il marketing: Economia aziendale e geopolitica, Turismo: Discipline turistiche e aziendali, Meccanica, meccatronica ed energia – Articolazione meccanica e meccatronica: Disegno, progettazione, organizzazione industriale, Trasporti e logistica – Costruzione del mezzo: Struttura costruzione sistemi impianti del mezzo, Elettronica ed elettrotecnica – Elettronica: Elettronica ed elettrotecnica, Elettronica ed elettrotecnica – Elettrotecnica: Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni – Informatica: Informatica, Grafica e comunicazione: Progettazione multimediale, Chimica, materiali e biotecnologie – Chimica e materiali: Tecnologie chimiche e industriali, Sistema Moda – Tessile, abbigliamento e moda: Ideaz. progettaz. industrializ. prodotti mod, Agraria, agroalimentare e agroindustria – Produzioni e trasformazioni: Produzioni vegetali, Costruzioni, ambiente e territorio: Progettazione, costruzioni e impianti. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: Economia agraria e dello sviluppo territoriale, Servizi socio sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria, Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali.

I dati della maturità 2023

Nel corso della nostra diretta: “Maturità 2023, ecco i commissari esterni: tutto pronto per il via”, è intervenuta la dott.ssa Flaminia Giordacoordinatrice della Struttura tecnica esami di Stato del ministero dell’Istruzione e del Merito, fornendo alcuni dati interessanti sull’Esame di Stato 2023.

Quest’ultima ha anticipato qualche dato relativo ai candidati: quest’anno si presenteranno alla maturità oltre 536mila studenti. Le commissioni d’esame che saranno formate saranno 14mila, per un totale di quasi 27895 classi.

Ecco le dritte della coordinatrice rivolte agli studenti qualche giorno fa: “Innanzitutto leggete con attenzione tutte le tracce in modo da poter scegliere quella che riguarda l’ambito che meglio conoscete. Poi per prepararvi in questi giorni leggete qualche buon editoriale di un quotidiano oppure testi che vi interessano: non per prevedere l’argomento della prova ma soprattutto per capire com’è il modo più giusto per argomentare e motivare le vostre idee e le vostre convinzioni”.