
La maturità 2025 si avvicina: la prima prova è fissata per il 18 giugno, tra praticamente due settimane. Stanno già arrivando i primi auguri dei vip dedicati ai maturandi. I primi sono stati raccolti da Corriereuniv.it, nella loro sezione Guida alla Maturità 2025.
“Le vostre ansie inizieranno a sciogliersi”
“Cari maturandi, è molto più facile di quello che sembra, preparatevi il giusto e pensate che siete già con una gamba fuori” – queste le parole di Big Mama a Corriereuniv.it.
“Il vostro cuore batterà forte, poi vi siederete sulla sedia il giorno della maturità e vedrete che tutte le vostre ansie inizieranno a sciogliersi. E quando finirete direte: che figata” – parole del professore di fisica più famoso d’Italia, Vincenzo Schettini, volto de La Fisica Che Ci Piace. “Mi raccomando, non fate nottata il giorno prima dell’orale”. – il commento protettivo della cantante Noemi.
Maturità 2025, i dati
Quest’anno saranno 524.415 gli studenti coinvolti nelle prove (511.349 candidati interni e 13.066 esterni), mentre le commissioni sono 13.900 per un totale di 27.698 classi.
La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:
Licei: 268.577
Istituti Tecnici: 169.682
Istituti Professionali: 86.156
Le commissioni d’Esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un’altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno. Si parte mercoledì 18 giugno, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 19 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato (https://www.istruzione.it/esami-di-stato/) consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola.