Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mediazione dei Conflitti e Consuelling Umanistico il 9 maggio a Cinisello Balsamo

Mediazione dei Conflitti e Consuelling Umanistico il 9 maggio a Cinisello Balsamo

CONDIVIDI

La Mediazione per la risoluzione dei conflitti sta suscitando molto interesse. Tanto si sta scrivendo e facendo ma poco è stato detto finora sulla formazione del mediatore, determinante per rendere concrete ed efficaci le potenzialità teoriche di questa linea culturale. Oggi non c’è una riflessione sulle prassi per mancanza di dati conoscitivi.

Il testo della Martello è strutturato in brevi unità monografiche che costituiscono una mappa del percorso di formazione alla relazione costruttiva, alla gestione del conflitto, alla Mediazione con una traccia che si dipana dallo spazio dell’ascolto allo spazio del sé, dell’altro, della relazione, dellaMediazione passando attraverso l’ ascolto delle emozioni. Che termina con ilbenessere emotivo, il silenzio, l’uso del tempo ma anche il non giudizio, la cura di sé, la fiducia,l’alterità.
Le tappe proposte sono una sorta di quadro delle capacità che potranno essere messe in atto da un mediatore professionale. Da un professionista in qualsiasi campo, che si gioca sempre e comunque in relazione con gli altri. Da ogni persona che a livello privato incontra, nel corso della sua vita, il conflitto e che quotidianamente si misura nelle relazioni interpersonali.

Di tutto questo parleranno con il pubblico i dirigenti scolastici: Daniele Giardina, Carla Ruffini, Daniela Giorgetti, Stefania Pizzuti, Annamaria Falco, l’Ispettrice del Miur Annamaria Gilberti e l’Autrice.
Interverrà Gianni Ferrario giullare e forma-attore con una piece. A coordinare i lavori, organizzati dall’Istituto Scolastico Paganelli di Cinisello Balsamo con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, sarà Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia presso lo Iulm di Milano.