Breaking News
Aggiornato il 23.03.2023
alle 09:38

Mobilità 2023/24, tra scadenze, novità e soprannumerari: il punto della situazione – Rivedi la DIRETTA

Torniamo a parlare di mobilità 2023/2024 nella diretta de La Tecnica Risponde LIVE del 22 marzo 2023, alle ore 16:45. Con il sindacalista Paolo Pizzo, Segretario Nazionale della Uil Scuola Rua e con l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara, si affronteranno tutti i temi più importanti della mobilità docenti, personale educativo e Ata 2023/2024. Torneremo ad occuparci del tema spinoso dei vincoli dei docenti, parleremo delle graduatorie interne di Istituto, di organici, perdenti posto e della mobilità annuale.

Neoassunti 2022/2023, restano vincolati oppure no?

Nella diretta del 22 marzo sarà affrontato il nodo politico che vede ancora sospesi, rispetto al vincolo triennale di mobilità, i docenti neoassunti 2022/2023. Si tratta di un argomento molto importante, destinato anche ad avere ripercussioni per quanto riguarda la mobilità annuale 2023-2024.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Altro argomento nevralgico è quello del contratto sulle utilizzazioni. Bisognerà capire se tra MIM e sindacati si troverà una sintesi, quindi un accordo, o se invece ci sarà un ulteriore atto unilaterale come già accaduto per mobilità territoriale e mobilità professionale.

Graduatorie interne e soprannumerari

Altro argomento di estrema attualità è quello della pubblicazione delle graduatorie interne di Istituto per individuare i docenti perdenti posto. Questo tipo di argomento è strettamente collegato agli organici dell’autonomia delle singole scuole, ma anche al vaglio delle domande di pensionamento dei docenti, compresi quelli di quota 103.

RIVEDI LA DIRETTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate