Home Disabilità Nasce a Pesaro il “Centro Linguistico Internazionale” per studenti disabili visivi

Nasce a Pesaro il “Centro Linguistico Internazionale” per studenti disabili visivi

CONDIVIDI

È nuovissimo ed è pesarese il “Centro Linguistico Internazionale” (CLI) dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.), specializzato nell’insegnamento della lingua inglese ad alunni/studenti con disabilità visiva.

Spiega il Direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda: “In Italia è l’”unico” Centro con specifica preparazione per la certificazione Cambridge, sia preliminary che first, per corsisti ipovedenti e non vedenti italiani“.

Icotea

Aggiunge Maria Mencarini, Presidente della locale Sezione dell’UICI e Consigliera Nazionale dell’I.Ri.Fo.R., vera e propria “artefice” del CLI: “La sede del Centro linguistico dell’I.Ri.Fo.R. è a Pesaro, in via Rossi al numero civico 75, in seno alla sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti”.

Conclude Eleonora Borromeo, insegnante di lingue e tiflologa, esperta cioé in problematiche della disabilità visiva: “Abbiamo appena aperto le iscrizioni al corso di preparazione per l’esame utile alla certificazione Cambridge rilasciata dal Centro linguistico di Ateneo, il Cla dell’Università di Urbino. In due giorni da tutta Italia ci hanno contattato 50 interessati e già 20 sono gli iscritti. Questo primo corso sarà gratuito: si tratta di quattro mesi di lezioni impartite tramite la piattaforma di apprendimento on line e partirà a maggio“.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.iriforcli.eu