Home Politica scolastica Oggi manifestazioni e fiaccolate

Oggi manifestazioni e fiaccolate

CONDIVIDI
  • Credion

“Chiediamo che il ddl in discussione al senato venga radicalmente cambiato – dicono i sindacati – perchè così com’è peggiora la qualità della scuola pubblica, non risolve il problema del precariato, afferma logiche autoritarie e incostituzionali nella gestione organizzativa delle scuole, mette in discussione diritti e libertà e cancella la contrattazione. In altre parole: realizza tutto meno che una ‘buona scuola'”.

A Roma un corteo unitario dei sindacati (compresi i Cobas) partirà alle 17.30 dal Colosseo e arriverà a P. Farnese, dove si svolgerà fino alle 24 una “notte bianca” con interventi, spettacoli, teatro, balli e musica di strada, intrattenimenti vari.

Icotea

A Napoli il concentramento è previsto alle 20 in piazza Matteotti. Il corteo con fiaccolata sfilerà lungo via Toledo e si fermerà in piazza del Plebiscito, sotto la sede della Prefettura. Una delegazione di studenti e docenti consegnerà al prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone un documento contro il ddl del governo Renzi.

Alla manifestazione, indetta dalle sigle Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Fgu, parteciperà – si legge in una nota – tutto il comparto scuola: docenti, personale Ata, alunni, associazioni di genitori, Aec, assistenti specialistici, i sindacati non confederali, Cobas, Unicobas, Gilda, Anief e il gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle, rappresentato dal deputato Luigi Gallo.