Home Archivio storico 1998-2013 Generico Olimpiadi “Asso della Grammatica”, scadenza 31 gennaio

Olimpiadi “Asso della Grammatica”, scadenza 31 gennaio

CONDIVIDI
  • Credion

La seconda edizione delle Olimpiadi “Asso della Grammatica”, patrocinata dalla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania, dalla Regione Sicilia e dalla Provincia Regionale di Catania, è rivolta agli alunni di scuola secondaria di primo grado (sezione junior) e agli alunni del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (sezione senior).

Le scuole potranno iscriversi entro il 31 gennaio 2012. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.chielasso.it.
Le squadre che supereranno le prime fasi (d’istituto, provinciale, regionale) si incontreranno a Catania per la nazionale: il 23 aprile 2012 la sez. junior e il 7 maggio 2012 la sez. senior.
Il comitato scientifico, presieduto dal Prof. Tino Maglia, con le olimpiadi intende offrire non solo una motivazione forte allo studio della grammatica e uno strumento efficace di didattica ludica, ma anche un’occasione formativa per superare molte criticità nell’apprendimento della lingua italiana evidenziate negli scorsi anni anche dalle prove Invalsi e Ocse Pisa.
La Formac Educational con questa iniziativa offre agli alunni e alle scuole un’opportunità pedagogica di crescita nel confronto con gli altri, nel rispetto delle regole condivise e nell’interiorizzazione di esperienze competitive vissute in termini di vittoria rispettosa, ma anche di eventuale sconfitta serena. Si tratta di un’esperienza formativa, come testimoniano le scuole che hanno aderito alla prima edizione, capace di suscitare fra i giovani entusiasmo e voglia di apprendere in un contesto competitivo sano e solidale.
 
Per ogni ulteriore dettaglio si può consultare il sito www.chielasso.it o contattare la segreteria organizzativa.