Home Alunni Olimpiadi di Italiano, al via l’edizione 2018: candidature entro il 23 gennaio

Olimpiadi di Italiano, al via l’edizione 2018: candidature entro il 23 gennaio

CONDIVIDI
  • Credion

Tornano anche quest’anno le Olimpiadi di Italiano (scarica il Regolamento), giunte ormai all’ottava edizione, la competizione organizzata dal Miur per rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare tutte le giovani e i giovani a migliorare la padronanza della propria lingua.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana.

Icotea

La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da Rai Cultura, Radio3 e Rai Italia.

Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Iscrizioni

Le iscrizioni da parte delle scuole interessate dovranno essere effettuate entro il 23 gennaio 2018, nel sito delle Olimpiadi di Italiano: http://www.olimpiadi-italiano.it/. Per procedere all’iscrizione, le Istituzioni scolastiche dovranno individuare tra i docenti un Referente d’istituto, che dal 15 dicembre 2017 potrà procedere all’iscrizione sul suddetto sito e che successivamente comunicherà l’avvenuta iscrizione al Referente presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

La scelta dei partecipanti alle gare è demandata alle singole scuole, che attueranno una selezione preliminare con autonomi criteri di merito finalizzati anche a sensibilizzare tutti gli studenti e i consigli di classe sull’importanza delle competenze nella lingua italiana.

L’iscrizione nominativa dei singoli partecipanti dovrà avvenire entro la data del 23 gennaio 2018.

Fasi della competizione

Ci sarà innanzitutto una selezione a livello di istituto che si svolgerà, per la categoria Junior, martedì 30 gennaio 2018, in due turni e, per la categoria Senior, mercoledì 31 gennaio 2018, sempre in due turni, in contemporanea in tutte le sedi scolastiche iscritte.

Le semifinali a livello regionale si svolgeranno in data martedì 27 febbraio 2018 in apposite sedi territoriali, provinciali e/o interprovinciali. In contemporanea si svolgerà anche l’unica fase di selezione prevista per le scuole italiane all’estero, per le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all’estero e per le scuole straniere in Italia.

La finale nazionale si terrà a Firenze, mercoledì 28 marzo 2018, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana in programma dal 26 al 28 marzo.

Al termine della finale nazionale saranno premiati – nella mattina del 29 marzo – per ciascuna delle due categorie, JUNIOR e SENIOR: i primi tre classificati assoluti; il primo classificato di ogni area formativa (liceale, professionale, tecnica); il primo  classificato delle scuole italiane all’estero.

Oltre ai riconoscimenti che metterà a disposizione il Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2017-18, come ogni anno per i vincitori potranno essere previsti anche dei soggiorni-studio in Italia e all’estero.