Home Politica scolastica Pantaleo (Flc Cgil), “dall’incontro Miur risposte evasive. Sulla mobilità nessun passo avanti”

Pantaleo (Flc Cgil), “dall’incontro Miur risposte evasive. Sulla mobilità nessun passo avanti”

CONDIVIDI

Dopo l’incontro avvenuto nella mattinata del 23 dicembre, la Flc Cgil, tramite il segretario generale Domenico Pantaleo, si dice delusa dall’esito della riunione.

“L’incontro di oggi, afferma Pantaleo, è stato molto deludente. Le risposte del capo di gabinetto, assente il Ministro, sono state inesistenti o evasive. Nessun impegno concreto su retribuzione dei supplenti, problematiche personale Ata e pagamento posizioni economiche, concorso docenti e piano di immissione per i precari esclusi dal piano di stabilizzazione e rientranti nella sentenza della Corte di Giustizia Europea”.

Icotea

“Siamo di fronte, prosegue il leader Flc Cgil, all’indifferenza più totale davanti alle condizioni di disagio di migliaia di lavoratori”.

Per quanto riguarda la mobilità, Pantaleo afferma che non c’è stato “nessun apprezzabile passo avanti. Per questo abbiamo ribadito la radicale contrarietà rispetto alla costituzione degli ambiti territoriali e alla chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti”. “Le recenti uscite di un’associazione di Dirigenti Scolastici, incalza il segretario, che invitano a discriminare i docenti fra buoni e ‘contrastivi’, provano i pericoli che corre la scuola pubblica del nostro paese in ordine alla libertà di insegnamento, alle possibili derive clientelari, alle torsioni autoritarie, all’autonomia professionale, alla stessa autonomia scolastica”.

“L’unica soluzione possibile, conclude il numero uno della Cgil, è rinviare l’istituzione degli ambiti, ripartendo dagli organici per procedere con la di mobilità ordinaria e straordinaria. La Flc Cgil, a partire dall’incontro programmato per il 28 dicembre, lavora per una intesa che non si basi su piccoli aggiustamenti ma su un approccio completamente diverso rispettoso dei diritti delle persone e della funzionalità delle scuole.