Home Precari PAS, a breve il decreto per attivarli: le novità

PAS, a breve il decreto per attivarli: le novità

CONDIVIDI

Come abbiamo riportato in precedenza, nel corso del question time del 10 luglio alla Camera dei deputati, il ministro Marco Bussetti ha parlato del testo relativo all’attivazione dei PAS e del concorso straordinario docenti con 36 mesi di servizio.

Pas 2019: a breve decreto per attivarli entro l’anno

Il capo del dicastero di Viale Trastevere, ha infatti riferito che il testo firmato con i sindacati contenenti i provvedimenti del Pas 2019 e del concorso straordinario, è stato inviato alla presidenza del Consiglio per il vaglio.
L’idea di Bussetti, è quella di inserire tale testo nel primo provvedimento utile in Parlamento.

Il decreto potrebbe anche arrivare questa settimana o comunque fra non molto. Il problema, semmai, è l’iter parlamentare, che non porterà a compimento il provvedimento in tempi brevi. Senza dubbio, il Pas scuola sarà comunque attivato entro la fine dell’anno.

Pas 2019: l’abilitazione per i precari

Al Pas scuola potranno partecipare i docenti con 36 mesi di servizio svolto nella scuola paritaria, rigettando la prima proposta che prevedeva tale servizio come in subordine rispetto alle supplenze sulla scuola statale.

Altro punto importante su cui soffermarsi per rispondere anche a molti lettori che hanno chiesto delucidazioni in merito negli ultimi giorni: il Pas sarà attivato entro e non oltre il 2019 e prevede più cicli. Pertanto, potrebbero esserci più di un possibilità per i precari. Almeno, questo è quanto previsto dall’intesa Miur-sindacati.

Infine al Pas 2019, potranno accedere, e questa è una conferma, anche gli insegnanti di ruolo e i soggetti con dottorato di ricerca.

Ricordiamo che al termine del PAS scuola, i partecipanti avranno l’abilitazione all’insegnamento e saranno inseriti nella seconda fascia di istituto, da cui pescare per le supplenze.

Inoltre, se in possesso dei requisiti, ovvero aver svolto i 36 mesi di servizio, i candidati potranno accedere sia al concorso straordinario che al Pas, per non precludere a nessuno la possibilità di abilitarsi quantomeno.

 

Bussetti: “Basta algoritmi che mandano lontano da casa i docenti. Regole chiare e bandi periodici per assunzioni