Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Percorsi arditi nelle tesine: da Harry Potter a Guerre stellari...

Percorsi arditi nelle tesine: da Harry Potter a Guerre stellari passando per Nutella

CONDIVIDI

E’ stato il portale Skuola.net che spulciando tra le tesine ricevute dagli studenti ne ha trovate alcune decisamente singolari e che comunque dimostrano, a nostro parere, che i ragazzi hanno ben capito la funzione della famosa tesina, sia in ambito metadisciplinare e sia come strumento per ammorbidire, meravigliandoli e sbigottendoli ma anche incuriosendoli, i commissari esterni. 
La mappa concettuale e il percorso interdisciplinare, con cui si riescono a toccare i tanti piani delle conoscenze acquisite dai ragazzi sia a scuola e sia a casa con le relative relazioni interpersonali, sono elementi non certamente secondari per giudicare la preparazione complessiva del candidato.
In ogni caso di seguito postiamo quanto il portale degli studenti riferisce a proposito degli originali accostamenti culturali dei percorsi.
Se si unisce il Taoismo cinese ad Apuleio e a Luke Skywalker, il risultato sarà una tesina intitolata ‘Star Wars una galassia non tanto lontana’ che ha l’obiettivo di dimostrare che la galassia in questione potrebbe esistere davvero. Per confutare la tesi si parte dal confronto fra il pianeta Tattoine e quelli della costellazione del cigno Kepler-16B per andare poi a paragonare i diversi autori studiati fra i banchi di scuola con i protagonisti della saga.
Se la passione dei maturandi per il cinema non include il genere fantascientifico, può invece orientarsi su qualcosa di altrettanto intrigante come animali mitologici, draghi e bacchette magiche. E dunque c’é chi non ritenendo abbastanza attuale parlare di cani a tre teste di dantesca memoria, ha deciso di farlo a modo suo partendo da Harry Potter, il maghetto in Converse più famoso del mondo che, una volta, si e imbattuto in Fuffy, più conosciuto tra i banchi di scuola come Cerbero, il mastino con il compito di sorvegliare l’entrata dell’Inferno di Dante. E’ proprio da questo ardito paragone che è stata sviluppata la tesina intitolata ‘Harry Potter, tra fantasia e realta”.
Quando l’idolo di sempre è un eroe mascherato alle prese con la salvezza del genere umano, può capitare che diventi protagonista anche della tesina di fine corso. Magari facendolo psicoanalizzare da Freud e cercando di capire le ragioni più profonde di quella maschera di cui tanto ha parlato anche Luigi Pirandello, come accade nel lavoro “Supereroi: cento anni di fumetto tra storia, scienza e filosofia”.
Ma le tesine dei maturandi 2012 assecondano anche peccati di gola e di vanità. E perciò accanto al goloso diplomando che ha deciso di incentrare la sua tesina sulla Nutella, c’é la collega che, da vera fashion victim, ha steso il suo lavoro finale collegando acrobaticamente le materie d’esame ai contenuti della rivista Vogue.