Il Ministero dell’Istruzione e del Merito al fine di sopperire al fabbisogno di docenti di sostegno, ha previsto, in aggiunta ai percorsi di specializzazione organizzati dalle università, in via straordinaria e transitoria fino al 31 dicembre del 2025, l’attivazione dei percorsi di formazione organizzati dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).
Ai percorsi promossi e organizzati dall’INDIRE, possono partecipare:
A) Per il medesimo grado d’istruzione al quale si riferisce il servizio prestato, i docenti che nei cinque anni precedenti hanno prestato nelle scuole statali o paritarie, almeno tre anni di servizio, anche non continuativi.
B) I docenti che hanno conseguito la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità all’estero e sono in attesa di riconoscimento da parte del Ministero Italiano
Per i docenti con tre anni di servizio sono previsti complessivamente 20.700 posti così ripartiti:
• n. 3.000 posti per la scuola dell’infanzia;
• n. 12.300 posti per la scuola primaria;
• n. 3.600 posti per la scuola secondaria di primo grado;
• n. 1.800 posti per la scuola secondaria di secondo grado
Per i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero, son previsti complessivamente 4.500 posti così ripartiti:
• n. 1125 posti per la scuola dell’infanzia;
• n. 1125 posti per la scuola primaria;
• n. 1125 posti per la scuola secondaria di primo grado;
• n. 1125 posti per la scuola secondaria di secondo grado.
Fermo restante la suddetta ripartizione in forma meramente indicativa
• Per quanto riguarda i docenti con tre anni di servizio sul sostegno senza titolo di specializzazione, la normativa prevede il conseguimento di 40 crediti formativi;
• Per quanto riguarda i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero, la normativa prevede:
I corsi promossi dall’INDIRE possono essere attivati non solo dall’INDIRE, ma anche autonomamente dalle università o in convenzione con L’INDIRE. Le attività dei percorsi, promossi dall’INDIRE, si svolgeranno in modalità sincrona, prevedendo un massimo del 10% di attività in formato asincrono, mentre i laboratori dono tutti in modalità sincrona. I candidati possono assentarsi per un massimo del 10% delle ore previste.
L’esame finale consisterà in un colloquio in presenza su un elaborato scritto relativo a un caso di studio scelto dal corsista in base alla propria esperienza professionale.
Al termine de percorso e degli esami finali sarà rilasciato il titolo di specializzazione sul sostegno con l’avvertenza che il titolo rilasciato dalle Università è una specializzazione universitaria riconosciuta a tutti gli effetti, mentre quello rilasciato da INDIRE è una specializzazione non universitaria utilizzabile solo a livello nazionale.
Gli oneri relativi alla frequenza dei percorsi di formazione è determinato nella misura massima di:
• euro 1.300,00 (milletrecento/00) per i corsisti con tre anni di servizio;
• euro 1.500,00(millecinquecento/00) per i corsisti che non hanno prestato servizio in Italia e devono conseguire 48 crediti;
• euro 900,00(novecento/00) per i corsisti che hanno prestato servizio in Italia e devono conseguire 36 crediti.
L’importo va versato all’INDIRE o all’Università a seguito dell’avvenuta iscrizione.