Home Formazione iniziale Percorso annuale FIT: differenze tra docente neo-assunto da GAE/GM e quello ammesso...

Percorso annuale FIT: differenze tra docente neo-assunto da GAE/GM e quello ammesso al percorso

CONDIVIDI

Con riferimento alla nota n. 41693 del 21 settembre, relativa Percorso annuale FIT (terzo anno) di cui all’art.17 comma 5 del Dlgs. 59/2017, l’USR per il Piemonte ha fornito interessanti precisazioni.

Innanzitutto, ha riepilogato gli adempimenti previsti per i docenti interessati:

1) lo svolgimento di almeno 180 giorni di servizio, dei quali almeno 120 giorni, effettivamente prestato in attività didattiche. Tali computi sono proporzionalmente ridotti per i docenti ammessi al percorso formativo in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto;
2) a ciascun docente dovrà essere assegnato un tutor con lo stesso procedimento previsto per i docenti neo-assunti (preferibilmente della stessa disciplina o di disciplina affine); il tutor dovrà seguire il docente nella ricerca-azione e in attività di osservazione in classe per almeno 24 ore (verifica in itinere);
3) dal mese di novembre 2018 l’INDIRE attiverà un’apposita sezione nella piattaforma on-line, da cui i docenti potranno acquisire materiale utile per la costruzione del proprio portfolio professionale;
4) al termine del percorso, la Commissione di Valutazione, presieduta dal dirigente scolastico e composta da tre docenti di cui due scelti dal Collegio dei Docenti ed uno dal Consiglio di Istituto, integrata dal tutor scolastico, dovrà esprimere il parere vincolante per il superamento o meno del terzo anno FIT;
5) l’esame di valutazione consiste in un colloquio, che dovrà avvenire nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e la conclusione dell’anno scolastico. E’ possibile il rinvio del colloquio una sola volta solo per gravi motivi previsti dalla legge, non oltre il 30 giugno 2020.

ICOTEA_19_dentro articolo

Inoltre, lo stesso USR ha evidenziato in una tabella le diverse posizioni tra il docente neo-assunto da GAE/GM e quello
ammesso al percorso FIT:

Percorso annuale TERZO ANNO FIT Periodo di formazione e prova DOCENTI NEO-ASSUNTI (da GAE e GM)
Stato giuridico Supplente annuale con possibile immissione in ruolo condizionata al superamento del percorso annuale.Docente con contratto a tempo indeterminato in anno di formazione e prova.
Nomina tutor Sì (art. 12 D.M. 850/2015)Sì (art. 12 D.M. 850/2015)
180 gg. di servizio (di cui 120 gg. di attività didattica) Sì’
Ripetibilità NoSì (per una sola volta)
Formazione e attività Percorso solo all’interno della scuola che prevede: -ricerca -azione -24 ore di osservazione da parte del tutor (verifica in itinere) -portfolio professionale (curriculum formativo e professionale; bilancio delle competenze iniziale e finale; progettazione didattica annuale; il progetto di ricerca-azione; il piano di sviluppo professionale). Materiali disponibili su piattaforma on-line INDIRE.Percorso di formazione di 50 ore complessive, con laboratori formativi in presenza a cura delle Scuole Polo degli Ambiti e formazione on-line su piattaforma INDIRE, con inserimento del bilancio delle competenze iniziale e finale delle competenze, del portfolio professionale, dei materiali di osservazione del peer to peer (D.M. 850/2015).
Piattaforma INDIRE Aperta da novembre 2018 con disponibilità di materiali: sezione dedicata per docenti terzo anno FIT.Aperta da novembre 2018: sezione dedicata ai docenti neo-assunti.
Inserimento nel FORM dell’ USR PIEMONTE di cui alla Nota Prot. 13577 del 13/9/2018 No
Superamento del periodo Su delibera della Commissione di valutazione.Parere obbligatorio, ma non vincolante, del Comitato di valutazione. Competenza del Dirigente Scolastico.

 

CONDIVIDI