Home Politica scolastica Pittoni (Lega), Pas per stabilizzare negli anni tutti i precari storici

Pittoni (Lega), Pas per stabilizzare negli anni tutti i precari storici [VIDEO]

CONDIVIDI

Abbiamo sentito il Senatore Mario Pittoni della Lega sul tema di attualità legato al reclutamento dei docenti di terza fascia con tre annualità di anzianità. Si parla di un secondo ciclo Pas sulla modalità di quello del 2013 che ha avuto ottimi riscontri.

L’11 giugno 2019 al Miur incontro con i Sindacati al fine di arrivare ad una soluzione condivisa sul concorso straordinario da espletare il prossimo anno scolastico.

Video intervista al Senatore Mario Pittoni della Lega

Ecco cosa ha detto il Presidente Pittoni della VII Commissione Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato, riguardo alla soluzione del precariato storico:

ICOTEA_19_dentro articolo

Accordo tra Miur e sindacati

Per quanto riguarda le modalità di accesso per il nuovo percorso concorsuale riservato ai docenti precari che hanno le tre annualità di servizio nella scuola statale, ai soli fini abilitanti, sarà consentito l’accesso sempre in subordine ai docenti che posseggono tre annualità nelle scuole statali, anche alle seguenti categorie di docenti:

  1. ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione in un’altra classe di concorso per cui hanno titolo ad insegnare;
  2. ai laureati che hanno compito un percorso di dottorato di ricerca;
  3. ai docenti che hanno maturato le tre annualità di servizio nell’ambito della Formazione Professionale insegnando nei bienni utili per l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  4. ai docenti che sono in possesso del requisito delle tre annualità di servizio presso le scuole paritarie.

Per i docenti che sono precari storici e si potranno abilitare con i PAS 2019/2020, è allo studio il percorso di reclutamento al ruolo. Si sta mettendo a punto una graduatoria ad hoc che, attraverso una fase transitoria, verrà presa in considerazione dopo avere tenuto conto delle graduatorie attualmente esistenti ( GAE, GM del concorso 2016 e GMR del concorso 2018).

Per questi docenti che entreranno a fare parte delle nuove graduatorie per gli abilitati PAS, che potrebbero anche essere graduatorie provinciali e non necessariamente regionali, dovrebbero essere accantonati il 50% dei 48 mila posti previsti dal Governo per i concorsi riservati.

Leggi anche

 

Pas, come si calcola un anno di servizio?
Pas, possono partecipare anche i docenti di ruolo
Pas, si affaccia un’altra ipotesi. Pittoni conferma: “Sarà valido anche servizio nelle paritarie”
Precari docenti e Ata con 36 mesi da abilitare e assumere, tutti d’accordo: subito la norma nel decreto Crescita
PAS anche per il sostegno: basta un anno di servizio con alunni disabili
PAS e concorso scuola secondaria: due possibilità per i precari