Home Personale PON 2014/2020, al via la formazione on-line: proseguirà fino a dicembre 2020

PON 2014/2020, al via la formazione on-line: proseguirà fino a dicembre 2020

CONDIVIDI

Come abbiamo già comunicato, lunedì 15 luglio ha preso il via il corso di formazione gratuito “Progettazione e Gestione degli interventi finanziati dal Programma Operativo Nazionale Per la Scuola 2014-2020”, organizzato da INDIRE in collaborazione con l’Autorità di Gestione del Miur.

L’intervento coinvolge oltre 35.000 utenti tra Dirigenti scolastici, DSGA, Docenti e personale tecnico-amministrativo di circa 7.000 scuole pubbliche italiane.

Secondo quanto riporta l’Indire, in pochi giorni dall’apertura della piattaforma, sono stati già 9.600 gli utenti che hanno iniziato le attività, registrando circa 26.000 sessioni di lavoro e il 50% di loro ha già svolto il test di auto-valutazione. Ad oggi sono state erogate circa 5.000 ore di filmati.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il corso prevede una parte iniziale in cui gli utenti possono accedere a risorse multimediali (video e materiali di approfondimento) incentrate sulla tematica del modulo prescelto a cui ne segue una dedicata all’auto-valutazione: tramite un test, i corsisti misurano le conoscenze acquisite e, successivamente, il sistema suggerisce loro i webinar più adatti da seguire, sulla base delle risposte date. E’ previsto, poi, un test finale per accertare l’acquisizione dei contenuti, che dà diritto ad un attestato che certifica il completamento del modulo.

Per conseguire l’attestato finale è indispensabile concludere almeno 3 dei 5 moduli previsti, di cui due obbligatori e uno opzionale.

Il primo modulo, di recente attivazione, riguarda la gestione di progetti attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sistema GPU e la pianificazione di un intervento efficace e di qualità nell’ambito del PON Per la Scuola, mentre gli altri riguardano la presentazione di best practice e di casi ispiratori, progettazione europea, monitoraggio e raccolta dati.

Quando

Tutti i servizi della piattaforma “Formazione GPU” saranno accessibili dai corsisti in qualsiasi momento: la piattaforma resterà aperta anche nei prossimi mesi, con una progressiva calendarizzazione dei webinar e rilascio degli ulteriori moduli; pertanto ogni corsista potrà decidere in autonomia quando avviare la formazione.

La formazione proseguirà fino al termine della programmazione, ovvero dicembre 2020.

Come

Per l’accesso alla piattaforma formativa è sufficiente connettersi al portale GPU, cliccare su “Accesso al sistema” ed effettuare il login tramite l’”Accesso con credenziali GPU”.

CONDIVIDI