Home Attualità Precari: assunzioni in ruolo da I fascia GPS. Domande e risposte dai...

Precari: assunzioni in ruolo da I fascia GPS. Domande e risposte dai nostri esperti [Rivedi la DIRETTA]

CONDIVIDI

Con una diretta della “Tecnica della Scuola Live” sui propri canali social Youtube e Facebook , abbiamo affrontato il tema delle assunzioni in ruolo dei docenti inseriti nella I fascia GPS e che contestualmente hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci.

All’incontro hanno partecipato i nostri esperti di normativa scolastica, il prof. Salvatore Pappalardo e il prof. Lucio Ficara, è stato presente anche il nostro esperto di diritto scolastico, l’avv. Dino Caudullo.

Icotea

Ha condotto la diretta Daniele Di Frangia.

RIVEDI LA DIRETTA

Diplomati magistrali

Per le immissioni in ruolo per i posti comuni della scuola dell’infanzia verranno utilizzate le GaE e le GPS I fascia, mentre per la scuola primaria, si dovrà ricorrere maggiormente alle GPS I fascia, dove rientrano ad avere una grande opportunità i diplomati magistrali, a cui era stato cancellato il ruolo e anche l’opportunità di stare in GaE.

Posti disponibili alla secondaria

Il problema più grave per le immissioni in ruolo è da individuarsi nei tantissimi posti disponibili nella scuola secondaria di I e II grado e i pochi aspiranti nelle GaE e nelle graduatorie di merito.

Così si prevede il ricorso massiccio, ma del tutto insufficiente, alle graduatorie di I fascia GPS o agli elenchi aggiuntivi di coloro che hanno un’anzianità di servizio di almeno tre anni negli ultimi dieci.

I tanti posti di sostegno

Mancano i docenti specializzati sul sostegno per coprire tutti i posti disponibili e comunque tra gli specializzati c’è chi non ha i tre anni di servizio, mentre c’è chi li ha, ma non è specializzato.

Bisogna anche aggiungere che, dai dati sulla mobilità pubblicata in queste ore, si evince che 4 mila docenti di sostegno hanno ottenuto trasferimento su posto comuneaumentando notevolmente le disponibilità sui posti di sostegno.

In ruolo da I fascia GPS

Nella diretta di mercoledì 9 giugno alle ore 16, parleremo delle prossime immissioni in ruolo dalla I fascia GPS, gli esperti presenti in trasmissione risponderanno alle vostre domande chiarendo i vostri dubbi e spiegando questa nuova modalità di entrata in ruolo per i docenti.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook