Home Generale Primo convegno nazionale dei Licei Scientifici sportivi

Primo convegno nazionale dei Licei Scientifici sportivi

CONDIVIDI
  • Credion

Il Comune di Montecatini, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana , in occasione della nomina a Città europea dello sport 2017, organizza il primo convegno nazionale dei Licei Scientifici sportivi, il 20 e 21 ottobre prossimi.

Primo in Italia

Il convegno, primo in Italia, è l’occasione per effettuare dopo 4 anni dalla nascita dei licei sportivi una prima indagine conoscitiva su questa sperimentazione: si potrà comprendere meglio quali siano le reali motivazioni degli studenti nella scelta di un Liceo Sportivo, così come si chiariranno alcune caratteristiche dinamiche e criticità proprie di questo tipologia di licei , ma sarà anche l’occasione per promuovere lo scambio a livello nazionale di “buone pratiche” tra i vari istituti scolastici.

Icotea

Fra i temi di confronto, oltre ad un approfondimento sull’attuale normativa, vi è quello primario di facilitare buone prassi per il superamento del dualismo scuola e sport, da considerare come ambiti formativi di pari dignità.

Il convegno prevede, oltre ad una seduta in sede plenaria, l’organizzazione di tavoli di lavoro per argomenti.

Interesse

Dalle iscrizioni emerge che l’interesse dei partecipanti si è focalizzato soprattutto su alcuni temi, sui quali i LiSS sentono fortemente il bisogno di risposte, tra questi : l’alternanza scuola – lavoro, la formazione dello studente-atleta, lo sport studentesco e lo scambio culturale, le discipline sportive obbligatorie e non obbligatorie. Interesse ha suscitato anche un argomento trasversale ai vari gruppi di discussione inerente l’inclusione sportiva nei Liss e la pratica paralimpica.