Home Archivio storico 1998-2013 Università e Ricerca Profumo: aiutare i ragazzi nelle scelta dell’università anche utilizzando i social network

Profumo: aiutare i ragazzi nelle scelta dell’università anche utilizzando i social network

CONDIVIDI

Dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, sono arrivate delle indicazioni importanti per seguire adeguatamente il passaggio tra scuola superiore ed università. Ha infatti affermato, in occasione della Giornata per l’orientamento organizzata dall’Università di Tor Vergata, che bisogna anticipare l’orientamento al quarto anno delle superiori, utilizzando anche i social network.
 E’ questo il percorso da seguire, secondo il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, per consentire agli studenti una scelta consapevole della facoltà a cui iscriversi dopo aver terminato le scuole superiori.
 A proposito poi del sistema universitario ha spiegato che il modello 3+2 è stato forse realizzato male “con un eccesso di concentrazione di esami nel triennio. è un percorso che va ripensato. Va trovata una modalità per dare agli studenti più indipendenza nel loro percorso di studi. Nella parte finale del loro corso dovrebbero avere una maggiore parte attiva”.
 All’appuntamento hanno partecipato circa settemila studenti.

CONDIVIDI