Home Generale Progetto ‘Scream Challenge’ a Scampia

Progetto ‘Scream Challenge’ a Scampia

CONDIVIDI

Il progetto ‘Scream Challenge’ contro il bullismo è stato ospitato in una scuola di Scampia ed è pronto a sbarcare negli istituti scolastici di altre Regioni.

Il progetto prevede il coinvolgimento di alcuni famosi youtuber, che sono molto seguiti in Rete dai giovanissimi di oggi, e che quindi possono veicolare messaggi importanti perché se l’identificazione con i ‘beniamini’ della Rete è ispirata a valori positivi e non violenti.

Così il beneficio per i ragazzi che ogni giorno sono a rischio di diventare vittime di bullismo o, per altro verso, di diventare ‘bulli’, può essere notevole.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Parlarsi, confrontarsi, denunciare: sono passi imprescindibili per stroncare quel clima di violenza e sopraffazione dentro cui si alimenta la rabbia dei bulli. L’Osservatorio nazionale contro il bullismo da anni promuove azioni mirate, sul piano della prevenzione, per fermare un fenomeno in crescita. In questo contesto è importante promuovere una cultura di genere, che tuteli le donne dalla violenza dei futuri uomini e insegni ai ragazzi il rispetto verso le donne”.