Home Archivio storico 1998-2013 Generico Prove Invalsi: disponibili nuovi materiali

Prove Invalsi: disponibili nuovi materiali

CONDIVIDI

Dopo la Nota sugli alunni con particolari bisogni educativi, l’Invasi ha pubblicato sul proprio sito una serie di documenti per il corretto svolgimento delle prove che impegneranno le scuole nel prossimo mese di maggio.

 
Tra questi il Manuale del somministratore, che il personale che svolge il ruolo di somministratore è invitato a leggere attentamente almenouna settimana prima della somministrazione.
Dopodiché, ecco la procedura che deve essere rigorosamente seguita:

– assicurarsi che ciascun allievo riceva in modo corretto i materiali appositamente predisposti;
– somministrare le prove nel modo indicato nel manuale;
– assicurare che la somministrazione avvenga nei tempi stabiliti;
– accogliere, alla fine della somministrazione, tutti i fascicoli (quelli compilati e quelli eventualmente inutilizzati);
registrare sulla scheda-risposta studente di ciascun alunno le risposte date alle domande delle prove cognitive (Italiano e Matematica) e del Questionario studente. In questa fase, che può avvenire in un momento separato rispetto alla somministrazione delle prove secondo le disposizioni date dal Dirigente scolastico, è possibile farsi aiutare da altri insegnanti o dal personale di segreteria.

 
Un altro documento pubblicato riguarda l’Organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove: viene indicata, in particolare, la scansione temporale da seguire nello svolgimento delle prove. Gli orari di indicati hanno valore indicativo, per cui il Dirigente scolastico potrà decidere di anticipare l’inizio delle prove, purché siano assicurati tempi adeguati per la realizzazione di tutte le operazioni.