Home Archivio storico 1998-2013 Riforme Pubblicati i decreti su riforma del secondo ciclo e formazione iniziale

Pubblicati i decreti su riforma del secondo ciclo e formazione iniziale

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Il primo, relativo alla riforma delle scuole superiori, contiene il testo del decreto che si compone di 31 articoli e 7 allegati. L’allegato A contiene il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo, l’allegato B il Profilo educativo degli studenti del professionale, l’allegato C le indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati e si articola in 8 sezioni, quanti sono i licei. Le varie sezioni articolano gli obiettivi di apprendimento. Il C8 si articola in ulteriori 8 sezioni per ognuno degli indirizzi del liceo tecnologico.
L’allegato D è relativo alla lingua inglese, alla lingua comunitaria 2 e alla terza lingua straniera. L’allegato inoltre contiene gli orari di insegnamento e i livelli di apprendimento in uscita dalla scuola primaria, dalla scuola secondaria di primo grado, dal primo biennio, dal secondo biennio e dal quinto anno dei licei. L’allegato E contiene gli obiettivi specifici di apprendimento per l’inglese nella scuola primaria e gli obiettivi di apprendimento per la lingua inglese e per la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado.
L’allegato F, infine, indica gli obiettivi specifici di apprendimento di Scienze.
Il secondo decreto, relativo alla formazione iniziale degli insegnanti, si compone, a sua volta, di 9 articoli, comprensivi delle disposizioni transitorie e finali, che regolamentano il passaggio dalla fase attuale a quella successiva della riforma.
L’articolo 1 regolamenta le finalità della formazione iniziale, il 2 i percorsi di formazione, il 3 l’ammissione ai concorsi, il 4 il conseguimento dei titoli accademici e dell’abilitazione all’insegnamento, il 5 l’albo regionale, il 6 il contratto di inserimento formativo al lavoro, il 7 definisce ruolo e funzioni dei nuovi centri di ateneo o di interateneo per la formazione degli insegnanti, l’8 le iniziative di eccellenza e infine il 9 le citate disposizioni transitorie e finali.