Una docente X, titolare della scuola secondaria di secondo grado che però ha 6 anni di servizio preruolo alla scuola primaria, chiede quanti punti le vengono riconosciuti per tale servizio nella graduatoria interna di Istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto.
Alla docente X rispondiamo che le spettano per i 6 anni di servizio preruolo fatto in altro ordine di scuola e valutato per la scuola secondaria di II grado, 16 punti. Infatti per i primi 4 anni di preruolo avrà un punteggio di 3 punti per ogni anno di servizio, per gli altri 2 anni di servizio avrà altri 4 punti ovvero 2 punti per ogni anno di servizio prestato alla primaria o all’infanzia, valutato nella titolarità della scuola secondaria di I grado o, come nel caso della docente X, nella titolarità della scuola secondaria di II grado.
Se i 6 anni di preruolo fossero stati prestati nel medesimo grado di istruzione di titolarità, il punteggio sarebbe stato 24 punti per l’anno scoalstico 2025/2026, 30 punti per l’anno scolastico 2026/2027 e 36 punti per l’anno scolastico 2027/2028.
Nel caso in cui i 6 anni di preruolo fossero stati svolti nella scuola secondaria di I grado e la docente X li doveva calcolare nella graduatoria interna della scuola secondaria di II grado, venivano valutati 18 punti ovvero 3 punti per ogni annno scolastico.
Il calcolo del punteggio pre ruolo nella mobilità volontaria non trova nessuna riduzione dei punti rispetto invece il calcolo del punteggio di ruolo. La docente X dell’esempio precedente nella domanda di mobilità volontaria si vedrà assegnati 36 punti per i 6 anni di servizio preruolo anche nella domanda di mobilità territoriale da una scuola A ad una scuola B del II grado della scuola secondaria. In qualsiasi ordine o grado di istruzione sia stato svolto il preruolo o un diverso ruolo, l’anno scolastico ha una valutazione di 6 punti per ogni anno scolastico. Quindi il calcolo del punteggio del servizio ha procedure differenti a seconda che si tratti di mobilità volontaria o mobilità di ufficio.