Il docente e influencer Vincenzo Schettini ha rilasciato una nuova intervista a La Repubblica in occasione della partenza del suo nuovo tour che lo porterà in giro nei teatri italiani per buona parte del 2026. Il professore di fisica più famoso d’Italia ha discusso ancora una volta di didattica.
Ecco qual è il segreto del bravo docente secondo Schettini: “Si dovrebbe provare a raccontare la materia in maniera naturale, non impostata: per me è l’approccio che funziona. Vengo percepito, e mi fa piacere, come uno di famiglia”.
Il docente ha parlato anche della sua esperienza a scuola raccontando un triste aneddoto: “Ero magrissimo, secco secco, venivo preso in giro. Non voglio dire bullizzato, ma insomma. Una volta anche una professoressa cominciò a sfottermi davanti a tutta la classe. Un medico mi insegnò cosa mangiare, feci un po’ di pesi, a 20 anni avevo il fisichetto. Nella vita bisogna piacersi: io mi vedevo brutto, non avrei mai avuto il coraggio di fare nulla”.
“Continuo a insegnare a scuola, part-time, ho gli studenti di fronte e so quanto sia importante trasmettere la passione. Il confronto è bellissimo, voglio farmi capire, sempre”, ha concluso.
Spesso Schettini parla di docenti. “L’insegnante è uno che si prende cura dei nostri figli. Noi insegnanti dovremmo essere felici di fare questo mestiere, la stiamo perdendo questa felicità”, ha detto tempo fa.