Home Archivio storico 1998-2013 Generico Rapporto fra scuola, sport ed adolescenza

Rapporto fra scuola, sport ed adolescenza

CONDIVIDI
Nell’incontro, tenuto presso il Centro culturale di Tarvisio, dopo la presentazione – da parte del dirigente scolastico Paolo Citran – del ciclo di incontri fissati per l’anno in corso, si è parlato di “bullismo a scuola” e di “bullismo e sport”.
Gli incontri, rivolti a docenti, dirigenti scolastici, famiglie e responsabili dello staff tecnico e atletico del settore sportivo, intendono approfondire la peculiarità del rapporto fra scuola, sport di alto profilo agonistico ed adolescenza e sono aperti alla partecipazione degli operatori scolastici carinziani del Real Bundes Gymnasium fur Slowenen di Klagenfurt e Bundes Gymnasium di Hermagor.
Il prossimo incontro è programmato nel mese di febbraio: Daniele Fedeli (Facoltà di Scienze della formazione e di Scienze motorie dell’Università degli Studi di Udine) parlerà di “Comportamenti prosociali ed intelligenza emotiva”, mentre “Emozioni e sci” sarà l’argomento trattato da Alberto Pin (Laboratorio di Psicologia dello Sport del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste).
Sono previsti altri due successivi incontri: nel mese di marzo, quando si parlerà di “Problemi cognitivi e didattica efficace”, e nel mese di aprile (occasione in cui Carlo Fiorentini, dell’Irre Toscana, relazionerà su “Progettazione e curricolo verticale per un’autentica continuità fra medie e superiori”).

Maggiori informazioni contattando l’Istituto d’istruzione superiore “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio: tel. 0428/40107-2515; indirizzo e-mail [email protected] .