Home Archivio storico 1998-2013 Generico Resistenza e Costituzione, concorso e conferenza a Catania

Resistenza e Costituzione, concorso e conferenza a Catania

CONDIVIDI
L’Associazione Etnea Studi Storico Filosofici, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Anpi di Catania, promuove la II edizione del concorso “Resistenza e Costituzione”, dedicato a Roberto Franceschi, caduto durante le lotte studentesche degli anni Settanta, “per stimolare nei giovani una più consapevole conoscenza della storia del nostro Paese”.
“Gi ideali dell’antifascismo e della Resistenza, trasfusi in gran parte nella Costituzione della Repubblica – sottolinea Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico Filosofici – hanno concorso alla formazione di una coscienza civile che ha costituito il più saldo cemento dell’identità e dell’unità nazionale”.
La partecipazione al concorso, che si articolerà in due sezioni, è aperta a tutti gli studenti della scuola media inferiore (1ª sezione) e superiore (2ª sezione) della regione Sicilia. E’ possibile partecipare con saggi, articoli, interviste racconti, testimonianze, materiale grafico, pittorico, audiovisivo. La dimensione dei saggi non dovrà superare la lunghezza di 10 cartelle di 30 righe da 60 battute.
L’iniziativa è sostenuta, oltre che dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, anche dal bimestrale “ScuolaInsieme”.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2006 al “Concorso Resistenza e Costituzione”, presso Trinacria Libri, piazza Giovanni Verga, 6/A – 95129 Catania. La cerimonia di premiazione si svolgerà il successivo 25 aprile.
Nell’ambito della seconda edizione del concorso, mercoledì 18 gennaio, alle ore 16.30, presso la libreria Tertulia di Catania si terrà un incontro durante il quale si (ri)leggeranno “L’orologio” di Carlo Levi e “La democrazia – storia di una ideologia” di Luciano Canfora.
Per informazioni, sia sul concorso che sulla conferenza: e-mail: [email protected] ; sito web: http://digilander.libero.it/studistoricofilosofici ; tel. 320-0562193.