Home Attualità RiGenerazione, dal 3 al 5 novembre la prima settimana dedicata alla sostenibilità

RiGenerazione, dal 3 al 5 novembre la prima settimana dedicata alla sostenibilità

CONDIVIDI

A pochi giorni dal via la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal ministero dell’istruzione nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole. L’evento si svolgerà dal 3 al 5 novembre e vedrà laboratori, dibattiti, iniziative su riciclo, riuso, sostenibilità, rispetto dell’ambiente. L’inaugurazione il 3 novembre alle ore 10:30 con gli interventi del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e della sottosegretaria Barbara Floridia. Sede dell’apertura Villa Piccolomini a Roma con la partecipazione di alcuni partner e degli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo ‘Baccano’.

Evento che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali social del ministero. Centinaia di scuola di tutta Italia parteciperanno con le loro iniziative come laboratori enogastronomici per la preparazione di piatti della tradizione nel rispetto dell’ambiente, alle attività di ripulitura di spiagge e siti archelogici, alla messa a dimora di alberi e piante.

Icotea

Storie che saranno raccolte in una mappa dell’Italia con le scuole protagoniste della RiGenerazione e presentata il 3 novembre a Roma. Verranno svelati anche alcuni dei partner della Green Community, la rete nazionale voluta dal ministero dell’istruzione per collaborare con l’amministrazione e le scuole di tutto il territorio nella realizzazione del piano.