Da oggi, 10 febbraio 2025, il Dirigente scolastico può accedere all’applicativo FUTURA PNRR Gestione Progetti tramite l’Area riservata selezionabile in alto a destra del portale FUTURA dedicato agli investimenti del PNRR e trovare già preimpostata in piattaforma l’attestazione da rendere. Con nota 16442 del 5 febbraio 2025 il MIM ha infatti illustrato la procedura da seguire per la richiesta di trasferimento intermedio delle risorse per le spese riconosciute e ammissibili fino ad un massimo del 90% del finanziamento assegnato.
Una volta selezionato l’applicativo FUTURA PNRR Gestione Progetti occorrerà:
Lo stesso dovrà essere, quindi, firmato dal rappresentante legale tramite firma digitale remota o firmato e ricaricato a sistema.
Il sistema informativo, in automatico, effettuerà le seguenti verifiche:
Una volta inoltrata la richiesta di trasferimento intermedio sarà possibile scaricare il documento firmato cliccando sul pulsante SCARICA DOCUMENTO FIRMATO.
Nel caso in cui l’istituzione scolastica abbia già presentato un rendiconto sul portale FUTURA e lo stesso sia in istruttoria ovvero sia stato rimesso in lavorazione in quanto non validabile, lo stesso sarà comunque oggetto di verifica da parte dell’Ufficio di rendicontazione e controllo.
La richiesta di trasferimento intermedio, invece, sarà istruita parallelamente, ai fini di poter avere la necessaria liquidità.