Home Contabilità e bilancio Risorse PNRR, le richieste di trasferimento intermedio si possono inoltrare dal 10...

Risorse PNRR, le richieste di trasferimento intermedio si possono inoltrare dal 10 febbraio sulla piattaforma Futura

CONDIVIDI

Da oggi, 10 febbraio 2025, il Dirigente scolastico può accedere all’applicativo FUTURA PNRR Gestione Progetti tramite l’Area riservata selezionabile in alto a destra del portale FUTURA dedicato agli investimenti del PNRR e trovare già preimpostata in piattaforma l’attestazione da rendere. Con nota 16442 del 5 febbraio 2025 il MIM ha infatti illustrato la procedura da seguire per la richiesta di trasferimento intermedio delle risorse per le spese riconosciute e ammissibili fino ad un massimo del 90% del finanziamento assegnato.

La procedura

Una volta selezionato l’applicativo FUTURA PNRR Gestione Progetti occorrerà:

  • selezionare la voce GESTIONE;
  • selezionare il progetto di interesse;
  • cliccare sul TAB PAGAMENTI;
  • visualizzare il riepilogo automatico degli importi già ricevuti;
  • selezionare, in prossimità della voce “Richiesta trasferimenti intermedi”, il pulsante AGGIUNGI;
  • inserire l’importo per cui si chiede il trasferimento intermedio delle risorse e l’importo delle spese maturate alla data della presentazione della medesima richiesta, così come risultanti dall’ultimo stato di avanzamento dell’intervento positivamente verificato dall’istituzione scolastica;
  • selezionare le dichiarazioni alternative in merito all’aggiornamento del sistema di monitoraggio locale che alimenta il portale ReGis ai fini del monitoraggio degli interventi;
  • cliccare sul pulsante SALVA per confermare i dati inseriti e, successivamente, sul pulsante INOLTRA per scaricare il template compilato in base ai dati inseriti.

Lo stesso dovrà essere, quindi, firmato dal rappresentante legale tramite firma digitale remota o firmato e ricaricato a sistema.

Le verifiche

Il sistema informativo, in automatico, effettuerà le seguenti verifiche:

  • estensione e dimensione;
  • presenza della regolare firma digitale.

Una volta inoltrata la richiesta di trasferimento intermedio sarà possibile scaricare il documento firmato cliccando sul pulsante SCARICA DOCUMENTO FIRMATO.

Richiesta di trasferimento intermedio e rendiconti già presentati

Nel caso in cui l’istituzione scolastica abbia già presentato un rendiconto sul portale FUTURA e lo stesso sia in istruttoria ovvero sia stato rimesso in lavorazione in quanto non validabile, lo stesso sarà comunque oggetto di verifica da parte dell’Ufficio di rendicontazione e controllo.

La richiesta di trasferimento intermedio, invece, sarà istruita parallelamente, ai fini di poter avere la necessaria liquidità.

LA NOTA